Un consiglio di Roberta su: la perfetta Wedding Planner :)

FotoTu e il tuo fidanzato avete pianificato il vostro matrimonio  ma il lavoro vi impegna tutto il giorno, tutti i giorni ed il tempo da dedicare all’organizzazione è davvero poco.

Inoltre volete stupire gli ospiti con un evento davvero unico ed originale.

Ecco allora che inizia la ricerca di una valida wedding planner che realizzerà il matrimonio che avete sempre sognato, facendovi risparmiare tempo e, perché no…denaro!

Ma come fare per trovare quella giusta? Dove andare per un consiglio?

Fare la scelta di affidare il giorno più importante per noi ad una terza persona non è facile, bisogna trovare una persona di cui fidarsi e a cui affidarsi.

Ecco qui alcuni consigli per fare la scelta giusta:

Fate i vostri compiti a casa. Otterrete molto di più da un incontro o una conversazione con una wedding planner, se avrete fatto prima un po’di compiti a casa.

Passate un po ‘di tempo su internet o parlando con amici che si sono recentemente sposati. Cercate di capire i prezzi medi nella tua zona e quali servizi sono disponibili. Fatevi un’idea di ciò che vi piace e non vi piace. Portali dedicati ai matrimoni e forum possono essere una grande risorsa. In questo modo quando si incontra una wedding planner, sarete in grado di fare più domande e avere un’idea di cosa cercare.

Fissate un appuntamento. Un incontro di persona è il modo migliore per intervistare la vostra  potenziale Wedding Planner. Consente di ottenere la piena esperienza della loro personalità, stile e professionalità. Se questo non è possibile, chiedete un colloquio telefonico.

Fate domande. Non ci sono domande stupide! Assicuratevi di ottenere risposte chiare e specifiche alle vostre domande. Se non siete sicuri di ciò che significa qualcosa, chiedetele di chiarire. Continuate a fare domande finchè non vi è tutto completamente chiaro.

Se una Wedding Planner ha problemi a rispondere apertamente alle vostre domande, probabilmente non è quella che fa per voi. I migliori Wedding Planners sono pazienti e vi dedicano tutto il tempo necessario per aiutarvi a fare le scelte migliori per il vostro matrimonio.

Ascoltate. Non basta ascoltare le parole che dicono, ascoltate davvero! Guarda il linguaggio del corpo della Wedding Planner. Sono sicuri e loro agio con la loro risposta? Sembrano nervosi? Avete “strane sensazioni” dal loro atteggiamento? Prendete in considerazione tutte le sensazioni insieme con le loro risposte, se la vostra pancia vi dice che qualcosa non è giusto, probabilmente non lo è.

Controllate le referenze. I book fotografici sono studiati e ritoccati appositamente per mostrare il lavoro migliore, ma non possono rappresentare la performance “media” di un matrimonio. I video vengono modificati per la presentazione ottimale. Ma le opinioni reali da parte dei veri clienti sono difficili da falsificare.

Richiamare i clienti e verificate le referenze professionali. Fate domande e utilizzate le vostre capacità di ascolto. Anche se vi daranno una recensione entusiastica, sarete spesso in grado di “leggere tra le righe”, se ci fossero problemi o incongruenze.

Chiedete in giro e cercate le recensioni sul web. Controllare se ci siano eventuali reclami nei confronti della Wedding Planner. Soppesate tutte queste informazioni nelle vostre scelte.

Ma cosa chiedere alla potenziale wedding planner?

Scopri  qui le 9 domande

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.