matrimonio green
matrimonio green

9 Idee Ecofriendly per un Matrimonio Green

9 Idee ecofriendly per un matrimonio green

Ormai i matrimoni ecofriendly sono richiestissimi, molti di voi saranno ispirati dalla natura, ed io ho pensato a 9 utili consigli per un perfetto matrimonio green!

Ecco qui:

· Inviti e Partecipazioni:
Puoi scegliere tra diverse opzioni di carta riciclata ed ecologica, oltre all’utilizzo di inchiostri a base di oli vegetali.

· Ospiti:
Calcolate quanti km i vostri ospiti da fuori città dovranno percorrere, e donate l’equivalente del loro consumo ad una associazione impegnata nella valorizzazione dell’energia pulita, o ad un progetto di forestazione che bilancerà l’impatto ambientale degli spostamenti.

· Trasporti:
Organizzate la cerimonia e il ricevimento nello stesso luogo, eliminando la necessità di un numero consistente di persone che deve viaggiare da un luogo ad un altro. Se la cerimonia deve essere in un posto diverso, noleggiate un autobus per portare tutti al ricevimento con un minore impatto ambientale.

· Cerimonia:
Se è possibile, prevedete una cerimonia all’aperto; oltre alla meravigliosa scenografia che l’ambiente naturale potrà donarvi, avrete il vantaggio di spendere meno per allestimenti e decorazioni!

· Fiori:
Cercate di utilizzare piante aromatiche o piante grasse da regalare ai vostri ospiti che potranno poi ripiantare.

· Catering:
Affidatevi ad un servizio specializzato in ingredienti di produzione locale. Potete anche chiedere menu regionali, vini biologici e di produzione locale.

· Ricevimento:
Chiedete al responsabile della location se siano impegnati in politiche ecosostenibili. Molte aziende sono ormai aggiornate sulla riduzione dell’impatto ambientale e sui programmi di raccolta differenziata.

· Eco-chic:
Per il vostro Wedding party scegliete un tema ecologico che impegni tutti gli ospiti ad indossare capi che verranno riutilizzati più volte. Decidete di donare l’abito da sposa ad un ente di beneficenza.

· Bomboniere e segnaposti:
Regalate ad ogni ospite una piantina aromatica o un pacchetto di semi di fiori selvatici.

· Matrimonio on line:
Condividete il vostro entusiasmo per l’ambiente con la famiglia e gli amici: un sito web dedicato al vostro matrimonio contribuirà a ridurre le emissioni nocive e ad invogliare tutti a testimoniare l’impegno green.

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

richiediunincontro

 

 

 

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.