roberta torresan wedding planner
roberta torresan wedding planner

Un matrimonio con la vostra firma. Come creare un evento che non somigli a nessun altro.

DSCF5662In un recente commento postato su questo blog da una lettrice, si contestava il fatto che le Wedding Planner tendano spesso a replicare i medesimi matrimoni, con gli stessi allestimenti, facendoli sembrare uno la brutta copia del precedente. E’ vero, a volte accade, ma in questo modo le nozze si spersonalizzano e diventano un prodotto standard, senza un’anima.
Al contrario, come creatrice e regista di RPT Wedding Planner, cerco sempre di entrare nello spirito più profondo della coppia, per ricercare quegli elementi personalissimi che appartengono solo a quegli sposi e che mi permetteranno di realizzare un matrimonio assolutamente unico ed irripetibile.
Vediamo come sia possibile.
Un matrimonio con personalità.
Nelle vesti di Wedding Planner il mio principale obiettivo è quello di far vivere un’esperienza unica alla sposa, allo sposo e e gli ospiti. Per fare ciò, il matrimonio deve essere adattato alla vostra personalità, ai vostri gusti, e agli interessi, non necessariamente solo ai fiori o ai colori che più vi piacciono. Quando mi incontro con una coppia, chiedo sempre molte domande per conoscere lo stile di vita e gli interessi di entrambi gli sposi, per cominciare ad immaginare davvero che tipo di matrimonio sarebbe perfetto per loro. Infatti,  non ho mai replicato un matrimonio. Il punto è quello di realizzare un evento che non solo sia bello, ma che sia una vera e propria firma personale.
Optate per una location non convenzionale.
Se possibile, scegliete un ambiente che sia innovativo. L’obiettivo è quello di sorprendere gli ospiti con la vostra scelta; dovrete farli sentire ispirati e a loro agio, in modo che possano davvero godere del grande evento. Questo significa optare per una location che sia un po’ informale, e non troppo isolata. Scegliete un luogo che rappresenta chi siete come coppia e che saprà davvero stupire i vostri ospiti.
Scegliete un tema originale.
Uno dei modi più semplici per creare un evento che sia davvero una dichiarazione di personalità, è quello di iniziare con un tema. Ad esempio, ho creato di recente per una coppia un matrimonio in stile anni ’20. E’ diventato un’esperienza divertente ed originale per i loro ospiti, che ha permesso loro di ritrovarsi in una atmosfera interamente ispirata a quell’epoca. Una volta che si è scelto un tema e quando sapete come volete far sentire i vostri ospiti, si può lavorare anche sugli allestimenti floreali, decorazioni, tavoli, ecc, che andranno ad integrare il tema prescelto.
Privilegiate la qualità.
Un altro modo per creare un matrimonio firmato è quello di ridurre il numero degli ospiti, privilegiando la qualità delle nozze. Il budget  rimane lo stesso, ma riducendo il numero di ospiti, le coppie sono in grado di creare un evento che li trasporterà per alcune ore in un mondo incantevole e magico.
Fiori e bouquet: una scelta artistica.
Il suggerimento è di optare per qualcosa di inaspettato, come la creazione di un bouquet assolutamente inedito, che diventi una vera e propria firma per la sposa. Vi consigliamo di affidarvi ad un esperto floral designer che saprà scovare i fiori più adatti ai vostri allestimenti, realizzando una ambientazione di impatto e di sicuro effetto, senza replicare scenografie già viste.
Variate i centrotavola.
Quando si tratta di centrotavola, è il momento in cui, come una brava Wedding Planner, si devono rompere le regole ed uscire dagli schemi. Pensate di utilizzare una varietà di contenitori che si distinguano tra di loro ma che si integrino dal punto di vista estetico. Ad esempio diversi vasi in vetro antico, pieni di combinazioni simili di fiori. Gli stili ed il design possono cambiare da un tavolo all’altro, ma sarà la combinazione di fiori ad unificare l’intero evento.
E voi, come ve lo immaginate un matrimonio tutto vostro e solamente vostro?
Definitelo con 3 aggettivi  e scrivetemi. Inizieremo a crearlo insieme.
[contact-form-7 404 "Not Found"] 0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.