Istruzioni per la madre della sposa…. E’ il matrimonio di chi?

istruzioni per la madre della sposa

Istruzioni per la madre della sposa…. E’ il matrimonio di chi?

E’ così eccitante, per la madre della sposa, pensare di organizzare il matrimonio dei sogni della figlia, non è vero ? Eppure alcune mamme sono sorprese di trovarsi in disaccordo completo con le loro ragazze , quando si tratta di concordare le fasi di pianificazione più elementari . State pensando ad un matrimonio classico in bianco, con 300 ospiti , mentre tua figlia sta parlando di un matrimonio in campagna con i soli parenti stretti e pochi amici… Le devi dimostrare che sta sbagliando, vero? O no?

Fai un passo indietro.

Se la sposa ha intenzione di pagare di tasca sua la maggior parte delle spese del matrimonio, non si può pretendere di cambiare i suoi piani a favore delle vostre idee, pianificando delle nozze completamente diverse.

Questo è il suo matrimonio, dopo tutto, soprattutto nel caso della sposa e dello sposo che hanno piena autonomia economica… e anche decisionale. Questo significa che non è possibile offrire qualche consiglio utile? Fino a quando si può essere d’aiuto ( e non imporre le proprie idee), si può certamente dare una mano, quando e dove la sposa ve lo richiede. In caso contrario, il silenzio è d’oro.

velo da sposa

D’altra parte, se voi e vostro marito pagherete la maggior parte delle spese del matrimonio, avrete diritto a dire la vostra. Tuttavia, si dovrebbe sempre cercare di rispettare la volontà degli sposi.

Ricordate, è la loro festa.

Questo porta spesso a una discussione sul matrimonio che avreste desiderato avere, se solo voi e la vostra famiglia avreste potuto permettervelo. Ora ne avete la possibilità, e quindi vi sentite in diritto di rendere il matrimonio di vostra figlia un evento sontuoso, e accidenti, questo matrimonio dovrà essere tutto quello che avreste voluto ai vostri tempi, che tua figlia sia d’accordo o meno. Ma sei proprio convinta che lei non si renda conto a che cosa sta rinunciando, e che sarà dispiaciuta di non avere avuto un matrimonio come quello che le proponi tu?

Impossessarsi del suo matrimonio per alleviare i propri rimpianti non è una buona idea. Avete avuto il vostro matrimonio. Lasciate che vostra figlia ora abbia il suo. Se vi opporrete a quello che è importante per vostra figlia, creerete tensione e frustrazione per tutti.

E se vostra figlia ha lasciato la pianificazione completamente nelle vostre mani? Non sentitevi libere di fare quello che volete. Coinvolgetela e assicuratevi che il vostro aiuto, richiesto in questo caso, sia orientato a soddisfare i desideri della sposa. Ascoltate le sue opinioni, senza disprezzarle, anche se siete in disaccordo!

Impedire che si realizzino i sogni di vostra figlia, proprio il giorno del suo matrimonio, rischia spesso di diventare una delle principali cause di dissapori e allontanamenti.

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

iscriviti_blog
0

Comments (2)

  • Grazie Rita per la tua testimonianza!

  • Rita 4 anni ago

    ma non solo: se noi non abbiamo potuto avere il matrimonio desiderato e lo rimpiangiamo… perchè creare lo stesso rimpianto ai nostri figli?
    Parlo da figlia che ha dovuto adattarsi alla volontà delle famiglie… e sono una madre che cercherà sempre di ricordarselo.

Leave a Reply