Prima di tutto, definisci lo stile del tuo matrimonio.

stile matrimonio

Prima di tutto, definisci lo stile del tuo matrimonio.

Ogni matrimonio dovrebbe avere un suo stile. Cosa intendiamo per lo “stile di un matrimonio”? Qualcosa che descriva l’estetica e l’emozione del matrimonio stesso. Altri lo chiamano il “mood”.  Spesso lo stile delle nozze è rinchiuso in un aggettivo: moderno, elegante, d’epoca, country, ecc. Quando sentite una di queste parole, già riuscite a prefiguravi una ambientazione, vero? È perché lo stile di un matrimonio è ciò che lo definisce – puro e semplice.

Definire lo stile delle nozze è una parte necessaria nella pianificazione e nell’ideazione di un matrimonio, perché aiuta a studiare tutti gli altri elementi del vostro matrimonio: location, arredamento , tipo di ricevimento, e così via . Il vostro stile di nozze vi aiuterà anche quando cercherete di trasmettere agli altri fornitori che cosa chiedete loro. Tutto sarà più chiaro per il floral designer, ad esempio, al quale chiederete di studiare un allestimento!

Ora, come si decide il vostro stile di nozze ? In primo luogo , qui ci sono alcune domande da porsi , che vi aiuteranno a chiarirvi le idee:

1 . Vi immaginate un matrimonio all’aperto o al chiuso? In quale tipo di location vi immaginate di celebrarlo?

2 . Che tipo di ” atmosfera ” volete che il vostro matrimonio trasmetta? Ad esempio: un buffet molto “easy”, un cocktail chic, una cena estremamente formale, etc.?

3 . Quali sono i vostri gusti nella vita di ogni giorno? Qual è il vostro stile personale (abbigliamento, accessori , arredo casa)?

4 . C’è qualcosa in particolare che dovrà esserci a tutti i costi al vostro matrimonio ? (Molto spesso gli sposi partono da uno o più elementi che hanno sempre immaginato di avere al loro matrimonio…)

5 . C’è qualcosa in particolare che definisce il vostro rapporto in comune? Pensate ad un hobby preferito, il lavoro in comune, l’amore per i viaggi, etc.

Una volta risposto a tutte queste domande , si dovrebbe essere in grado di iniziare a definire lo stile del vostro matrimonio. Può essere uno stile, o può essere una combinazione di stili.

Una sposa mi diceva che voleva qualcosa di “unico”.  Bene, “unico” non aiuta più di tanto a restringere il campo d’azione…

Se siete veramente in difficoltà nel trovare il vostro stile di nozze (possibilità non così remota), avvaletevi dell’aiuto di una professionista. Che cosa fa esattamente una Wedding Planner che si definisca anche “wedding designer”? Per l’appunto, ci sono tante wedding planner la cui abilità è proprio quella di saper aiutare le spose nel definire lo stile del loro matrimonio e di progettare il tutto intorno a quell’idea. E quei matrimoni sono sempre sorprendenti! 

 

Vuoi un matrimonio con gli effetti speciali o preferisci curare minuziosamente tutti i dettagli? Leggi questo articolo. 

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

richiediunincontro

 

 

0

No Comments

Leave a Reply