La Casa degli Sposi: i colori della prossima stagione

colori casa

La Casa degli Sposi: i colori della prossima stagione

Il colore è un elemento molto importante all’interno della nostra casa; non solo attribuisce personalità e gusto ma comunica immediatamente l’atmosfera e lo stile di un ambiente.  Occorre però fare una distinzione tra il colore proprio del materiale da quello applicato su una superficie: ogni ambiente deve essere progettato tenendo conto degli aspetti cromatici delle finiture, degli arredi ed infine delle tonalità di colore che diamo alle pareti di una stanza. Il colore varia a seconda della finitura superficiale del materiale, dei cambiamenti di luce e dalla vicinanza ad altri colori.

Ma quali saranno i colori di moda nel 2014?

Ecco allora i nuovi color trend: predominanza di colori pastello con l’introduzione di sfumature più accese dell’azzurro e del violetto che sono la base delle tonalità must have. Vediamo quali sono e principalmente come li possiamo abbinare all’interno della nostra casa.

Abbiamo i colori luminosi e primaverili dell’arancione Celosia Orange meno intenso di quello dell’anno scorso (Tangerine Tango) e il rosso salmone Cayenne che si abbinano molto bene con il Paloma, che è un grigio chiaro e il Sand, color sabbia, sempre molto elegante e naturale, un classico per tutti gli ambienti.

celosia orange-cayenne-paloma-sand 576x576

Il Radiant Orchid è il colore dell’anno ed è una nuance estremamente femminile e delicata, è un lilla che tende talvolta verso il rosa e altre volte si spinge verso un più intenso violetto è il protagonista indiscusso, qui lo vediamo abbinato al giallo Freesia in un accostamento di forte carattere.

radiant-orchid-freesia-magenta 576x576

Poi abbiamo i colori che evocano maggiormente l’estate e sono le tonalità di azzurro con il Placid Blue (un blu chiaro pastello) che si può abbinare al Celosia Orange ed il Dazzling Blue, un bell’azzurro elegante, intenso perfetto anche per il mondo wedding, vero Roberta?

dazzling-blueplacid-blue 576x576

Questi sono solo alcuni suggerimenti, altre combinazioni le trovate sulla mia board di Pinterest.

Alla base della scelta di un colore che ha il potere di influenzare le nostre sensazioni, vi è una vera e propria teoria con la distinzione tra i colori primari, secondari e terziari, spesso la prospettiva di scegliere dei colori sbagliati trasforma la decorazione d’interni in una responsabilità gravosa piuttosto che in una scelta piacevole e consapevole.

Nel prossimo articolo, mercoledì 12 Febbraio vi parlerò di come usare i colori e gli effetti, alla prossima!!!

arch. Raffaella Sasso | kitchen tips

Photo credits|Pantone

0

No Comments

Leave a Reply