Nozze e prosperità: 6 riti portafortuna

Nozze e prosperità: 6 riti portafortuna

riti portafortuna

sposa bagnata…

Si sa che quando si parla di superstizione, nessuno dice di crederci, ma quanti si tirano indietro se si tratta di adottare dei riti portafortuna?

Vediamone alcune prese da diverse parti del mondo, appositamente per il vostro matrimonio.

Zucchero Greco

Se indosserete dei guanti il giorno del matrimonio avrete la grande opportunità di adottare una tradizione matrimoniale greca. Mentre vi starete godendo la vostra tazza di caffè mattutina, il giorno del vostro matrimonio, infilate una zolletta di zucchero dentro un guanto. Questo rito è pensato per addolcire la vostra unione!

Ragni Inglesi

Si ritiene, nella tradizione inglese, che trovare un ragno nel vostro abito da sposa porterà fortuna. Gli inglesi fanno spesso riferimento a quei ragni formica come “ragni porta soldi”. Così il giorno del matrimonio, non allarmatevi se ne troverete uno nel vostro abito, perchè potrebbe aiutarvi a suggellare le vostre nozze con una beneaugurante previsione finanziaria…

Né di Venere né di Marte

Tutti conoscono questo vecchio detto, e puntualmente la maggior parte degli sposi sceglie il sabato. Ma se avete scelto un giorno feriale, o volete sfatare i riti portafortuna, potete rifarvi a questa formula di origini anglosassoni, dove il sabato è addirittura il giorno più sfortunato di tutti per le nozze! “Lunedì per la ricchezza, Martedì per la salute, Mercoledì il giorno più bello di tutti, Giovedì per le perdite, Venerdì per le croci, Sabato nessuna fortuna” (‘Monday for wealth, Tuesday for health, Wednesday the best day of all, Thursday for losses, Friday for crosses, Saturday for no luck at all’)

Sposa bagnata sposa fortunata

Non disperate se Giove Pluvio prenderà di mira proprio il giorno delle vostre nozze. Se non vi basta il famoso detto “Sposa bagnata sposa fortunata”, sappiate che la pioggia porte bene anche per gli Indù. E non dimenticate che le giornate di pioggia in realtà offrono grandi opportunità per meravigliosi scatti fotografici;  e pensate a come la pioggia contro le finestre creerà un’atmosfera confortevole e intima.

Ferri di cavallo

I ferri di cavallo sono un simbolo di buona fortuna da generazioni. Ma sono anche associati con i matrimoni in molti luoghi del mondo. Alcune spose indossano un piccolo ferro di cavallo attaccato al nastro da polso, oppure lo attaccano alla parte posteriore delle sedie durante il pranzo di nozze. Se qualcuno dovesse regalarvi un ferro di cavallo il giorno del matrimonio, è consuetudine appenderlo sopra la porta d’ingresso a casa come augurio di buona fortuna per la vostra vita di coppia.

Fiori, Piante e Cibo PortaFortuna

Cercate un fiore che possa portarvi fortuna, da inserire nel vostro bouquet o all’interno delle composizioni dei centrotavola? Allora scegliete la stephanotis! E’ un delicato fiore bianco molto comune nel bouquet da sposa, cui viene riconosciuta la dote di portare buona fortuna. In alternativa, come si usa in Olanda, potreste piantare un pino nel giardino di casa: si crede possa portare fertilità e salute agli sposi. Nel Mediterraneo invece sono considerati fortunati i semi di melograno, quindi perché non fate preparare un cocktail a base di melograno come drink di benvenuto? Anche il pesce è sempre stato considerato fortunato in quanto rappresenta l’abbondanza: perfetto per un matrimonio con la speranza di un futuro sano.

riti portafortuna matrimonio

…Ma se volete assicurarvi un matrimonio fantastico, non fate conto solo sui riti portafortuna…. 😉

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

richiediunincontro

 

 

3

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search