open bar
open bar

Una scelta vincente per il vostro matrimonio: l’ Open Bar

Una scelta vincente per il vostro matrimonio: l’Open Bar

La scelta di servire un open bar al tuo matrimonio è uno di quei fattori che possono fare la differenza, in tutti i sensi. Ovviamente le modalità che si sceglieranno per servire gli alcoolici incideranno sui costi e ancora di più sulla soddisfazione degli ospiti.

Vediamo quindi insieme alcune considerazioni.

OPEN BAR MATRIMONIO
Quale è la voce di spesa più importante di ogni matrimonio? Clicca sulla foto.

 

OPEN BAR

Un Open Bar è probabilmente una delle scelte più popolari al termine della cena (di solito proprio quando la sposa e lo  sposo sono impegnati con parenti e fotografo), e il vostro ricevimento entra nella fase dedicata all’intrattenimento.

PRO:

  • Sorpresa azzeccatissima: i vostri ospiti possono bere gratis a volontà!
  • Gli ospiti hanno molte scelte e varietà di bevande (sia alcoliche e non).
  • Un Open Bar facilita la vita agli ospiti che possono scegliere cosa e quando bere senza aspettare il personale di servizio.

CONTRO:

  • Possibilità di eccessi da un piccolo gruppo di vostri ospiti. Solo tu puoi essere il miglior giudice dei tuoi invitati e conoscere gli eventuali rischi connessi ad un Open Bar.
  • Avere un Open Bar può essere una spesa che incide in maniera importante sul vostro budget.
  • A seconda degli invitati, un Open Bar può essere una distrazione da altri eventi al vostro ricevimento di nozze: alcuni ospiti erano potrebbero essere più interessati a bere senza limiti anzichè assistere al taglio della torta.
open bar
Cosa vogliono e cosa detestano gli ospiti di nozze? Clicca sulla foto!

LIMITED BAR

Le scelte includono uno o due birre, dei vini rossi e/o dei vini bianchi, alcune bevande analcooliche, e una limitata selezione di superalcoolici. In aggiunta ovviamente ai vini offerti a tavola e allo champagne per il brindisi finale.

PRO:

  • Un Limited Bar può far risparmiare in maniera sensibile rispetto ad un Open Bar.
  • La maggior parte degli ospiti sono soddisfatti con le opzioni di birra o vino.
  • E’ una via di mezzo per tutti.

CONTRO:

  • Le scelte per gli ospiti sono limitate.
  • A qualcuno (pochi) potrebbe non piacere quello che voi avete selezionato.
  • Le aspettative di alcuni potrebbero essere deluse.

 

OPEN BAR MATRIMONIO
Perchè ai matrimoni si brinda con lo Champagne? Clicca sulla foto!

Ovviamente non abbiamo citato il cosiddetto Cash Bar, cioè l’opzione di lasciare gli ospiti liberi di pagarsi in contanti i loro drinks a fine serata (ad esclusione di quanto verrà servito a tavola), perchè non è mai una buona scelta.
Un ultimo consiglio: verificate anche la possibilità di avere un Open Bar da pagare in base al consumo. Gli ospiti a volte vi sorprenderanno e non berranno quanto avevate pensato e preventivato. Conoscendo bene i vostri ospiti poteste risparmiare una bella cifra, perchè non pagherete quello che non avranno bevuto, pur facendo una gran bella figura!

 

Roberta Torresan – Wedding Planner & Designer

richiediunincontro

 

 

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.