invitata a nozze
invitata a nozze

Diritti e Doveri dell’Invitato a Nozze

Diritti e Doveri dell’Invitato a Nozze.

Per aiutarvi a sopravvivere alla stagione dei matrimoni, abbiamo messo insieme un elenco dei diritti e dei doveri di ogni ospite invitato a nozze. Passate parola…

invitato matrimonio

Avete il dovere di:

  • Inviare il vostro RSVP entro la data richiesta. E ‘ così semplice , ma una sorprendente quantità di ospiti non lo fa, cioè la coppia si trova costretta a rintracciare le persone per avere conferma della loro partecipazione.
  • Presentatevi al matrimonio se avete dato conferma al RSVP. Se hai già inviato la tua conferma e succede un imprevisto, fai almeno una chiamata agli sposi: potrebbero essere ancora in tempo per modificare il numero degli invitati al ricevimento, altrimenti pagheranno anche per te.
  • Arrivare alla cerimonia in orario. Un invitato in ritardo è una distrazione per la coppia e per gli altri ospiti, e potrebbe rovinare un momento significativo. Se si arriva in ritardo, aspettate il momento giusto, e poi entrate in silenzio.
  • Rispettare eventuali codici di abbigliamento menzionati sull’invito. Se il codice di abbigliamento dice ” semi – formale”, non indossate i jeans. Ebbene sì, la vecchia regola per l’invitato di non indossare il bianco ad un matrimonio è ancora in vigore.
  • Non portare qualcuno al matrimonio se non è stato espressamente invitato. Se l’invito è rivolto solo a te , e non c’è alcuna menzione ad un invito “di coppia”, allora dovete presentarvi da soli.
  • Disattivare l’audio del telefono cellulare durante la cerimonia. Se siete preoccupati di poter essere chiamati dalla baby- sitter per una emergenza, ditele di inviarvi un sms. Evitate anche la vibrazione se pensate possa essere avvertita nel silenzio generale. Sembrano considerazioni scontate, ma tutti sappiamo come va puntualmente a finire…
  • Rispettare i desideri della coppia se chiedono di non scattare foto in chiesa o di non condividerle sui social media. A volte si tratta di richieste eccessive, ma potrebbero esserci motivi ben più seri di quanto pensiate.

wedding guest

Avete il diritto di …

  • Aspettatevi un invito a nozze se ricevete un “save the date”. Questo è il galateo piuttosto standard, in modo da poter chiedere cortesemente la coppia su di esso se la data delle nozze si avvicina e non avete ancora ricevuto un invito .
  • Rispondete NO al RSVP se non potete o non volete partecipare. La coppia capirà … nessun obbligo.
  • Chiamate o inviate una e-mail agli sposi se avete bisogno di chiarimenti su qualsiasi aspetto del matrimonio: orari, luoghi, indicazioni stradali, codice di abbigliamento, etc.
  • Approfittate dell’open bar. Purchè siate in grado di reggere l’acool e non vi lasciate andare, siete i benvenuti. A questo serve l’open bar!
  • Scatenatevi sulla pista da ballo. Agli sposi piace vedere che tutti si stanno divertendo al loro matrimonio, quindi sarà apprezzato se sarai sei il primo ad aprire le danze.

 

In base alle vostre esperienze quali diritti o doveri andrebbero aggiunti a questa lista?

 

Roberta Torresan wedding planner & designer

richiediunincontro

 

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.