Siete d’accordo con chi decide di non invitare i bambini al matrimonio?

invitare bambini matrimonio

Siete d’accordo con chi decide di non invitare i bambini al matrimonio?

Ultimamente ho assistito a discussioni inerenti l’organizzazione di un matrimonio, e non riguardava il menu o la location, ma la questione se invitare o meno i bambini.

Secondo qualcuno, pochi ancora, i bambini sono adorabili e sono membri importanti della famiglia, ma sono anche imprevedibili e rumorosi di tanto in tanto …. e qualcuno preferirebbe evitare di dover pensare a come gestirli in occasione del giorno delle proprie nozze.

L’opinione di taluni infatti è che se si decide di festeggiare il matrimonio con  un party serale, un “code dress” molto formale ed una guest list molto selettiva, perché qualcuno dovrebbe voler portare un bambino ad un evento simile? In questi casi il timore è che i bambini non solo non si divertano, ma che addirittura non sia una serata adatta alla loro presenza (immaginate famiglie che devono andarsene prima del taglio della torta perchè i bambini sono esausti e si è fatto troppo tardi…). Se in casi come questo non desiderate invitare i bambini al vostro matrimonio, dovreste trovare un modo diretto ma delicato per chiarirlo nei vostri inviti di nozze.

Gli sposi doverebbero però essere pronti a fare fronte comune per evitare discussioni con amici e parenti. Non appena infatti ammetterete una eccezione, tutta la situazione diventerà ingestibile e rischierete anche di fare una figuraccia. Inoltre rischierete di ferire i sentimenti di tutti i genitori che non avranno portato i loro figli solo per soddisfare la vostra volontà, magari facendo i salti mortali per trovare una baby sitter.

Qualcuno invece predilige la soluzione che prevede di invitare i soli bambini membri della famiglia. Questa opzione consente di includere i vostri nipoti e cugini nel vostro matrimonio, ma limita il numero complessivo di bambini presenti, escludendo per gli altri ospiti la possibilità di allargare l’invito ai rispettivi figli. In questo caso la situazione potrebbe essere di più facile gestione, e se qualcuno dei vostri parenti vi chiederà come rendersi utile, potrete chiedere  loro di tenere d’occhio i bambini durante la cerimonia e il ricevimento.

[divider]

invitare bambini matrimonio

In realtà sempre più frequentemente i bambini vengono invitati alla festa di nozze, ma spesso la loro gestione e il modo di coinvolgerli diventa un problema, nonostante vi siano veramente infinite idee da sfruttare.

Considerate di scegliere un bambino che vi porterà gli anelli all’altare, e sbizzarritevi nel numero delle damigelle che spargeranno petali al vostro passaggio; a tutti gli altri promettete un premio speciale per buona condotta, da ritirare appena prima del taglio della torta, che poi ovviamente consegnerete a tutti!

Ci sono diverse cose che potete fare per rendere l’evento più divertente per tutti. Ad esempio distribuite libri da colorare piccole e matite per mantenere mani e menti occupate durante la festa. Bambini e genitori ve ne saranno grati.

Inoltre considerate un tavolo separato con un menu tutto dedicato ai bambini, a base di hamburgers, patatine, ed ogni ben dio, sotto la supervisione di una brava animatrice. Tutti contenti!

Mi piace l’idea di un photobooth tutto dedicato ai bambini. Gli adulti con i baffi finti buffi cappelli sono divertenti, i bambini sono esilaranti! Dite al vostro fotografo di fare una serie di foto di voi due che ballate con tutti i bambini presenti o qualcuno di loro che soffia bolle di sapone quando uscita di chiesa. Saranno alcune delle vostre migliori foto.

Un’altra opzione per intrattenere i bambini al tuo matrimonio è quella di riservare una intera sala durante il ricevimento: ma invece della consueta animazione, perchè non coinvolgete i bambini per far preparare un regalo fatto con le loro mani, che vi verrò consegnato al termine della festa come dono di nozze?

[divider]

Quali sono i vostri pensieri sui bambini e sui matrimoni? Avete una soluzione creativa per intrattenerli durante il matrimonio?

[divider]

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

richiediunincontro

 

 

0

No Comments

Leave a Reply