album foto matrimonio
album foto matrimonio

Come scegliere l’ Album per le Foto del Matrimonio

Come scegliere l’ Album per le Foto del Matrimonio.

Scegliere l' album per le foto del matrimonio, tra tutte le piccole e grandi questioni da affrontare nell’organizzare le nozze, sembra essere un dettaglio minore. Eppure è una scelta destinata a durare nel tempo.

Le foto sono la memoria dell’evento e l’album è destinato ad accompagnare per sempre le vostre foto. Meglio dedicare allora un po’ della nostra attenzione anche a questo “dettaglio”.

Ma quali sono i criteri che dobrebbero orientare le nostre scelte?

Ecco i principali:

1. Solidità/inalterabilità: il vostro album deve resistere al tempo, migliore è la qualità dei materiali e l’accuratezza delle rifiniture e meno probabili saranno difetti o problemi futuri. Quasi sempre l’ album fotografico di matrimonio è accompagnato da una borsa, destinata a proteggerlo, è importante verificare che quest’ultima abbia una struttura rigida non soggetta a deformazione.

2. Design: esistono infiniti modelli e collezioni, a volte però la ricerca di originalità ha poco a che fare col buon gusto, scegliete il vostro album considerando che anche il design “invecchia” e scelte che ora ci appaiono di “tendenza” possono rapidamente essere fuori moda fra qualche anno. Individuate un modello che presenti un buon equilibrio tra innovazione e tradizione. Nel dubbio andate sul classico.

3. Qualità della stampa fotografica: dovrebbe essere garantita dal fotografo stesso.

4. Prezzo: le caratteristiche ideali escludono modelli troppo economici, ma dedicandosi un po’ si possono trovare ottimi modelli a pezzi ragionevoli. Una collezione appena uscita (presentata da bookdesign.it a luglio 2014) presenta caratteristiche interessanti e merita una valutazione da parte degli sposi e del loro fotografo alla luce dei criteri esposti sopra.

Il nome della collezione, iBook, strizza l'occhio al mondo della tecnologia. Si compone di dieci modelli, realizzati con rivestimenti esclusivi e rifiniture eseguite a mano. La borsa, coordinata con l’ album, è frutto di ricerca stilistica e costruttiva: la struttura in plexiglass garantisce l’indeformabilità, mentre il design, la qualità dei rivestimenti interni ed esterni realizza un progetto di grande equilibrio e qualità.

 

Roberta Torresan wedding planner & designer

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.