Organizzare il matrimonio: quanti problemi!

organizzare il matrimonio

Organizzare il matrimonio: quanti problemi!

E quanta pressione! Così tante questioni da risolvere! Ma, non temere: capita a tutti. E vedremo qui ora come gestire alcuni dei problemi più comuni che emergono quando si deve organizzare il matrimonio.

6 Problemi che capitano probabilmente più spesso di quanto si potrebbe pensare.

 

Problema: I vostri genitori chiedono di “approvare” l’elenco degli ospiti e dei posti a tavola.

Soluzione: Se ognuno pretende una serie infinita di richieste per quanto riguarda chi deve sedersi dove, chiedi loro di concentrare le loro richieste in una lista “top five”. In questo modo, potrai sapere che cosa è più importante per ciascuno di loro. Soddisfa almeno due richieste a testa e lascia perdere tutto il resto. Il matrimonio non verrà “rovinato”, perché due persone hanno dovuto sedersi l’uno vicino l’un l’altro per qualche ora.

Problema: Uno dei tuoi fornitori è irreperibile e non risponde alle tue chiamate e alle tue e-mail.

Soluzione: innanzitutto senti chi ti ha consigliato questo fornitore, per capire che cosa può essere successo, o se è normale che non risponda alle tue chiamate e alle tue email. Niente? Allora manda una breve email dove spieghi che cosa t aspetti, e subito , da lui. Se non funziona,controlla il contratto: potresti trovare lì la scappatoia per annullarlo immediatamente. Nel frattempo cerca un altro fornitore e parla con il tuo avocato per rescindere il contratto prima possibile ( e recupera l’acconto che avevi pagato!)

Problema: Stai sforando il budget che ti eri imposta e non sai cosa tagliare.

Soluzione: anche questo è un problema che capita molto più spesso di quanto tu possa immaginare a che deve organizzare il proprio matrimonio. Le soluzioni possono essere più di una. La prima: taglia il numero degli ospiti. Il numero degli invitati è la variabile principale ad incidere sul budget totale del tuo matrimonio: diminuisci il loro numero ed improvvisamente caleranno le spese generali. Seconda soluzione: fai piccoli tagli scegliendo soluzioni leggermente più economiche su molte voci, ma che non incidano sul risultato finale. Terza soluzione: individua le spese più ingenti e verifica se le puoi abbassare drasticamente (questa è la soluzione meno consigliata perchè è quella che inciderà maggiormente proprio sul fantastico risultato che stavi rincorrendo…)

Problema: Hai inviato un save-the-date a qualcuno che ora non vuoi invitare!

Soluzione: se è successo qualcosa tra di voi, sarà molto più facile essere diretti nel decidere di non invitare quella persona. Ma se si tratta solo di un tuo ripensamento, allora probabilmente dovrai accettare il fatto che non invitarla sarebbe una brutta caduta di stile. Consiglio: pensaci bene prima di mandare un save-the-date o un invito!

Problema: Hai dei ripensamenti sulle bomboniere che avevi acquistato sei mesi fa (in offerta speciale).

Soluzione: è difficile dire di no ad una promozione che ti fa risparmiare dei soldi, ma il rischio è proprio quello di ripensarci e di dover ricorrere ad un nuovo acquisto sborsando il doppio o il triplo della cifra iniziale. Ricorda che molti ospiti non ricorderanno neppure che cosa avevi regalato loro, smarriranno la bomboniera o la chiuderanno in un cassetto, quindi non farti troppi problemi. Ma se proprio non riesci a dormirci la notte, allora metti in vendita su Ebay o su qualche altro sito le tue odiate bomboniere e recupera un po’ di soldi per quelle nuove. Faranno comodo ad altri sposi in cerca di un affare!

Problema: Hai scoperto che un carissimo amico preferirà andarsene in vacanza e non verrà al tuo matrimonio

Soluzione: i matrimoni spesso servono anche a capire chi sono i tuoi veri amici. Ad ogni modo non prenderla troppo sul personale. Forse la sua decisione non ha niente a che fare con te e con il tuo matrimonio e riguarda unicamente le sue priorità. Se ti farà sentire meglio, parlagliene direttamente e probabilmente scoprirai che non aveva realizzato quanto questa sua scelta potesse ferirti.  

Quali sono invece gli errori più frequenti delle spose? Leggili qui!

Roberta Torresan wedding planner & designer

richiediunincontro

 

 

 

0