La Nuovissima Guida all’Organizzazione del Matrimonio Tecnologico

organizzazione matrimonio tecnologico

 La Nuovissima Guida all’Organizzazione del Matrimonio Tecnologico.

In cosa consiste oggi organizzare un matrimonio tecnologico? Anche il matrimonio apparentemente tradizionale avrà senza dubbio alcuni elementi della tecnologia attuale. Questo perché le coppie (e gli ospiti) sono sempre più coinvolte nel mondo digitale, e stanno cercando attivamente nuovi modi per integrare l’amore per la tecnologia nel loro matrimonio.

Il punto è che c’è una grande differenza rispetto ai matrimoni anche di soli cinque anni fa.

Ormai diamo quasi per scontato che si possa celebrare un matrimonio social, grazie all’integrazione con Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest!

Il fatto è che quasi tutti gli ospiti saranno armati con i loro smartphone. La scelta per la coppia diventa: o avere un matrimonio “unplugged” (chiedere agli ospiti di astenersi dal pubblicare sui social media), o sfruttare la tecnologia e abbracciarne le conseguenze.

Ci sono due vantaggi principali, quando si tratta di utilizzare la tecnologia social al tuo matrimonio:

• Può essere un modo per rendere il tuo matrimonio diverso e può essere fatto, nella maggior parte dei casi, ad un costo ragionevole o addirittura gratis!

• Aiuta a colmare il divario tra la coppia e i loro amici e parenti che vivono in tutto il mondo.

Ed ecco alcuni modi piuttosto originali per utilizzare la tecnologia nel giorno delle vostre nozze:

Bomboniere digitali

Questo nuova idea riduce l’uso della carta e degli imballaggi. Le coppie possono regalare agli ospiti dei cadeaux de mariage scaricabili, come e-book o musica da iTunes. Le coppie possono quindi donare agli ospiti una scheda con un codice di accesso per il regalo scaricabile, oppure una scelta di diversi download, così gli ospiti potranno ottenere il regalo di loro preferenza.

Inviti interattivi

Attraverso la realtà aumentata potete rendere gli inviti di nozze più interattivi. Un esempio può essere quello di usare un breve video in un formato MP4. Attraverso l’inserimento di un QR Code nell’invito a nozze, l’ospite potrà visualizzare il video con il proprio smartphone o tablet.

Droni

Fotografi e cineoperatori stanno iniziando a fare largo uso dei droni nei loro servizi, realizzando riprese aeree del ricevimento e ottenendo nuovi ed inediti punti di vista.

Guestbook digitali

Questi possono essere realizzati in vari modi, lasciando libera la creatività della vostra wedding planner. Immaginate ad esempio un tablet a disposizione degli ospiti, oppure un chiosco digitali dove gli ospiti possono lasciare un messaggio video personalizzato per la coppia;  i messaggi vengono poi salvati su un dvd per la coppia, e messi online sul sito degli sposi.

Inviti e SavetheDate digitali

Le coppie che preferiscono mandare degli inviti elettronici possono oggi avvalersi di svariati siti web. Ma esistono molteplici strumenti a disposizione per realizzare delle grafiche meravigliose, e soprattutto per inviare i savethedate in pochi minuti, monitorandone ricezione, apertura, risposte e conferme. Anche se siete affezionati alla tradizione, non potete non dire grazie alla tecnologia…

Lista di Nozze online

Questo è sicuramente lo strumento più conosciuto e più utilizzato dalle coppie italiane. Oggi potete anche monitorare in tempo reale gli oggetti che sono già stati selezionati e chi sono gli ospiti che li hanno comprati. La lista di nozze online è perfetta anche per gli ospiti stranieri, in quanto i regali possono essere consegnati direttamente alla coppia, o messi a disposizione presso il negozio fisico.

Matrimoni “live”

Ma il matrimonio tecnologico per eccellenza, probabilmente è quello nel quale, al termine del ricevimento, si organizza una conference call via Skype con amici e parenti lontani, che possono essere visualizzati su un maxi-schermo. Ci sono poi i matrimoni sul web, che vengono trasmessi “in diretta” su Internet, di solito a beneficio degli ospiti all’estero che non possono prendere parte fisicamente al matrimonio.

 

Insomma, se vuoi colmare il “digital divide” ed organizzare, anche solo in parte, un matrimonio tecnologico, contattaci e cercheremo di adattarlo alle vostre esigenze.

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

box_guidagratuita

 

 

 

 

 

 

 

0

No Comments

Leave a Reply