Non farti sorprendere dai costi imprevisti del matrimonio

Non farti sorprendere dai costi imprevisti del matrimonio.

Anche se hai stilato il budget perfetto per l’organizzazione delle tue nozze, prima o poi incapperai nei temutissimi costi imprevisti del matrimonio. Perchè ogni matrimonio che si rispetti nasconde dei costi inaspettati. E in quei casi, il tuo budget sarà destinato a sforare, e non di poco…

Cosa fare? Prevedere anche le minime cose, lasciandosi comunque un po’ di margine per i veri imprevisti, per i quali non c’è rimedio, per definizione.

Le prove

Per le spose il trucco ed i capelli sono aspetti molto importanti e trovare i professionisti giusti e che ti soddisfino, è fondamentale. Ma non sempre la prova trucco è inclusa nel prezzo final, e se non sarai soddisfatta potresti richiederne ben più di un paio, magari a diversi make-up artists. Per non parlare dei capelli. Consiglio: arriva preparata, studia bene lo stile dei professionisti che stai contattando e mostra loro alcune foto per fare in modo che si ispirino fin da subito ai tuoi desideri.

Tasting

Dopo aver prenotato la location per il ricevimento e avere scelto il banqueting a cui affidarti per il pranzo o la cena, vorrete scegliere il menu, e per farlo sarete invitati ad una prova, denominata “tasting”.  Anche in questo caso, non sempre il prezzo è incluso, soprattutto se vorrete far partecipare genitori o parenti. In altri casi, qualche coppia preferisce provare il menu prima di scegliere (non a torto), e qui è ancora più probabile che il tasting sia a pagamento. Sperando che la cena sia di vostro gusto senza dover provare troppi ristoranti…

Sotto il vestito…

Avere la giusta biancheria intima sotto il vestito da sposa è un must, e nessuna di voi si farà mancare quella più alla moda. Anche ottenere la forma corretta e il sostegno sotto il vostro abito da sposa è essenziale. Ma una buona biancheria intima non è per niente economica (e non ve ne pentirete!). Se poi sceglierete un luxury brand aspettatevi dei prezzi ancora più alti.

Il tuo vestito ha bisogno di modifiche?

Le modifiche non è detto che siano incluse nel costo dell’abito da sposa. Molto dipende dall’atelier, o dalla sarta con cui hai deciso di farti fare un vestito su misura, e quanto tempo prima lo hai provato! Hai calcolato anche il vestito della madre della sposa (e dello sposo?), e delle damigelle? Per quest’ultime spesso gli sposi si fanno carico dei loro abiti, in particolare se ci sono richieste particolari legate allo stile delle nozze.

Addio al celibato\nubilato

Non è una questione di galateo e nessuno è obbligato a pagare per gli invitati alla festa pre-matrimoniale, ma se deciderete di invitare i vostri amici (amiche) ad un week-end speciale, magari in una spa fuori città o in una località esclusiva, qualcuno di loro potrebbe trovarsi in difficoltà ad affrontare una spesa non indifferente.

Piano B

Lo dico sempre a tutti gli sposi: speriamo che non piova, ma dobbiamo prevedere ogni eventualità. Infatti non c’è nulla di peggio che limitarsi a confidare nel bel tempo e programmare una festa all’aperto senza soluzioni di scorta. Trovarsi a risolvere all’ultimo minuto un problema legato al maltempo, può costare veramente tanto e rivoluzionare il vostro puntiglioso budget.

Corkage fee

Tuo marito è un esperto sommelier o ha un amico viticoltore? Quasi sicuramente pretenderà di acquistare il vino autonomanente e chiederà al banqueting di servire quello che lui avrà scelto con tanta cura ed attenzione. E qui entra in ballo il corkage fee, cioè il “diritto di tappo” che il banqueting applicherà, spesso un tantum a bottiglia. Lo sapevate? Discorso simile vale per la wedding cake, se sceglierete di servire una torta realizzata da un pasticciere esterno.

E lo staff?

Le persone che lavorano dietro le quinte del vostro matrimonio avranno diritto ad un pasto, non a tavola con gli ospiti, nè con tutte le portate al gran completo; ma tenuto conto che fotografi, fioristi e allestitori impiegheranno molte ore per permettere la perfetta riuscita della vostra festa, è buona norma prendersi cura di loro. Il prezzo del loro pasto sarà comunque decisamente inferiore rispetto a quanto spenderete per gli invitati.

Allora, siete sicuri di avere sotto controllo anche i costi imprevisti del matrimonio che state organizzando?

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

box_guidagratuita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search