Cari Fotografi, le Wedding Planner sono le vostre migliori amiche

wedding planner

Cari Fotografi, le Wedding Planner sono le vostre migliori amiche…

La wedding planner e il fotografo di nozze sono due delle persone più importanti durante il giorno del matrimonio, e possono veramente fare la differenza . La wedding planner ha il compito di pianificare e orchestrare l’intero evento ed il fotografo ha la grandissima responsabilità di catturare per sempre la bellezza e le emozioni della giornata. Per realizzare un matrimonio di successo, è essenziale che il fotografo e la wedding planner stabiliscano un solido rapporto di lavoro prima, durante, e dopo il giorno stesso del matrimonio

Ora vi spiego il perchè, dal mio personalissimo punto di vista.

 

wedding planner

C come Comunicazione

Ai fotografi, così come agli altri partners, ho l’abitudine di inviare un programma dettagliato della giornata delle nozze, con una descrizione accurata di come si svolgerà l’evento e con tutti i recapiti per eventuali emergenze, inclusi i riferimenti di una mia collaboratrice in loco.

Come wedding planner, mi sforzo personalmente di favorire e facilitare il compito della squadra di ogni fornitore. Voglio essere in grado di regolare con precisione i tempi della giornata ed essere pronta a modificare la timeline in base alle esigenze che dovessero incorrere successivamente.

Ci tengo anche ad incorporare nella pianificazione della giornata i tempi dedicati agli scatti fotografici, perché il fotografo assume un ruolo enorme a fianco della wedding planner nel dettare il cronoprogramma del giorno delle nozze.

Ho la fortuna di lavorare con fotografi professionisti che comprendono e condividono alla perfezione questi meccanismi; non solo leggono e verificano i programmi che invio loro via mail, ma si prendono anche il tempo per rispondere e confermare o dare suggerimenti.

Il fotografo può sapere qualcosa che la wedding planner potrebbe avere immaginato diversamente, oppure potrebbe aver lavorato molte più volte presso quella location, o viceversa. La comunicazione è cruciale per la riuscita dell’evento, e scambiarsi informazioni e idee contribuisce a renderlo (quasi) perfetto.

 

Dove verranno scattate le foto?

Un ottimo servizio fotografico richiede tempo, spazio, e spostamenti! Pianificare le scelte dei luoghi dove scattare le foto e ogni relativo trasferimento, significa  far precedere un gran lavoro di coordinamento.

Come wedding planner sono al servizio del fotografo, per verificare insieme i tempi e i luoghi migliori, in base a dove si terranno cerimonia e ricevimento, e soprattutto per calcolare i tempi dei trasferimenti. Spesso è un gioco ad incastri, dove anche il meteo dirà la sua, ed un piano B sarà ovviamente necessario.

Presso la location nulla viene improvvisato, perchè dovendo coinvolgere decine o centinaia di ospiti, il lavoro del fotografo deve essere facilitato compatibilmente con i tempi del catering, e soprattutto con le esigenze degli sposi e dei loro ospiti.

E se tutto sarà stato ben congegnato, il fotografo avrà la possibilità di dare il meglio di sè, prendendosi la libertà di individuare gli spazi, le luci e i momenti più belli per gli scatti più memorabili, lasciando che l’ispirazione lo guidi dando sfogo alla sua creatività.

 

Dopo il matrimonio.

E’ bello quando dopo il matrimonio il fotografo si prende del tempo per inviarmi subito alcune foto. Ancora meglio quando mi vengono inviate alcune foto che serviranno da “teaser” per essere condivise sui social network nei primi 2 o 3 giorni dopo le nozze. Con queste foto si riesce a creare quel clima di attesa attorno al servizio fotografico definitivo, grazie a delle immagini altamente professionali che però non svelano del tutto la magia di quella giornata.

Si tratta di una condivisione che diventa reciprocamente vantaggiosa anche per il fotografo stesso, soprattutto se in questo gioco vengono coinvolti altri fornitori e la location stessa. Tutti sappiamo quanto i social network siano importanti e quanto piaccia a sposi ed invitati condividere fin da subito le foto più belle…

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

box_guidagratuita

 

 

 

 

 

 

 

0

No Comments

Leave a Reply