Attenta! Facebook può rovinare il tuo Matrimonio.

facebook può rovinare il tuo matrimonio

Attenta! Facebook può rovinare il tuo Matrimonio.

Ti sei mai chiesta se Facebook può rovinare il tuo matrimonio?

I social media stanno diventando, sempre più determinanti nella vita di tutti i giorni, ma anche sempre più invadenti e pericolosi.

Perchè cominciano ad avere un impatto anche su questioni molto importanti e personali, come per l’appunto i matrimoni e tutto ciò che ruota attorno ad essi. Abbiamo infatti riassunto qui alcuni punti sui quali vi invitiamo a riflettere molto bene.

 

Persone invidiose su Facebook

Vi siete fidanzati, e ora vi sentite in obbligo di aggiornare immediatamente il vostro stato su Facebook, caricate una foto dell’anello di fidanzamento e, naturalmente un selfie di voi due con un sorriso tutto gioia e amore… Quanti non resistono alla tentazione?

Ma attenzione a quegli “amici” che fanno commenti sullo stile dell’anello, o sul vostro sorriso che non sembra così spontaneo… non hai bisogno di questo tipo di intrusioni nella vostra vita, e nemmeno sul vostro profilo Facebook, o no? Quindi cancellateli senza remore o semplicemente ignorateli ridendoci sopra. E tenete le cose personali su Facebook per i veri amici!

 

Non dimenticare la Famiglia!

Ti sei ricordata di chiamare i tuoi genitori e la tua zia preferita per avvisarli della proposta romantica che hai ricevuto mentre eri in vacanza? O ti sei limitata a postare la foto dell’anello di fidanzamento, con la conseguenza che i tuoi parenti finiscono per essere gli ultimi a saperlo? …su Facebook!

Quando si tratta di annunciare il vostro prossimo matrimonio, la vostra famiglia e gli amici più cari vogliono saperlo direttamente da voi, e non da un aggiornamento di stato. Prima di fare clic su ‘Post’ o ‘Tweet’, assicuratevi di avere informato di persona i vostri cari, e poi lasciate che Facebook faccia il suo lavoro on line. A ciascuno il suo.

 

Presunti Inviti

Quando si è eccitati non si vede l’ora di far sapere al mondo la notizia che avete deciso di sposarvi. E i social media sono perfetti per facilitarvi questo compito!  È così facile per diffondere la notizia a tutti in un solo click.

Ma, quel tweet o quel Post che specifica la data del matrimonio non rischierà di confondere le idee di alcuni tuoi amici? Non stupitevi se più di qualcuno, che non avevate deciso di invitare, darà per scontato che quello era implicitamente un invito anche per loro. E viceversa.

I social media non vengono presi da tutti alla stessa maniera, ed è per questo che le impostazioni di privacy sono così importanti sul proprio profilo.

Ed evitate anche che a qualcuno dei vostri amici più cari venga il dubbio che non li inviterete, visto che ormai lo avete detto a tutti su Facebook mentre loro non hanno ricevuto ancora nulla via posta!

 

Il nuovo RSVP

L’invio degli inviti è un grande ed entusiasmante momento nell’organizzazione del tuo matrimonio. Significa che hai stilato la lista definitiva degli invitati e che hai scelto un tema con il quale hai coordinato anche gli inviti, le buste, e tutta la cosiddetta “wedding stationery.

Pochi giorni dopo che sono stati inviati, comincerai a ricevere un sacco di telefonate da persone che non vedono l’ora arrivi il gran giorno, complimentandosi con te per il gusto che hai dimostrato nella realizzazione degli inviti; …ricorda di ringraziare la tua wedding planner 😉

A questo punto però potresti scoprire che qualcuno ha pensato bene di rispondere al RSVP confermando la propria presenza con un messaggio via Facebook. Ok, siamo nell’era dei social media e tutto quello che accade nel mondo sembra debba passare per forza attraverso i social network, ma allora perchè mai tu avresti fatto stampare gli inviti???

 

L’altra faccia di Pinterest

Quante spose usano Pinterest per trovare l’ispirazione? Il tema del matrimonio, così come gli allestimenti floreali vengono spesso studiati a lungo grazie alle foto che si trovano su Pinterest, e molte volte le spose creano una cartella che viene poi condivisa con la wedding planner e con il floral designer.

Fin qui tutto ok, direte voi. C’è un però. Consiglio: non rendere pubblica questa bacheca su Pinterest o chiunque potrà vedere in anteprima gli allestimenti del vostro matrimonio!

 

Addio al Nubilato e Privacy

Un altro problema con i social media e la privacy riguarda l’addio al nubilato. E’ infatti sempre una buona regola chiarire alcuni punti con le amiche che inviterete al vostro addio al nubilato (vale anche per gli uomini, ovviamente).

Decidete quindi in anticipo se le foto verranno slavate in una cartella privata, condivisa tra le sole invitate, o se ogni foto che potrà essere pubblicata sui social dovrà prima ottenere l’ok della sposa.

 

Le Regole per il Gran Giorno.

Qualcuno potrebbe avere il desiderio di lasciare ampia libertà agli invitati di pubblicare qualsiasi foto sui social media fin dai primi istanti, altri invece preferiscono dare un hashtag ufficiale così da poter ricercare e raccogliere più facilmente tutte le foto degli ospiti.

Ma ricordate che qualche ingenuo ragazzino (o qualche ospite malizioso) potrebbe decidere di postare una foto imbarazzante o una foto dell’abito da sposa ancora prima che questa arrivi in chiesa… Se non volete incappare in pericoli di questo genere, specificate fin dagli inviti un bel divieto di social al vostro matrimonio!

facebook può rovinare il tuo matrimonio

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

box_guidagratuita

 

 

 

 

 

 

 

 

0

No Comments

Leave a Reply