La casa degli sposi: arredare il bagno tra stile e funzionalità.

La casa degli sposi: arredare il bagno tra stile e funzionalità.

 

Il matrimonio segna l’inizio ufficiale di un percorso di vita insieme e spesso le nozze sono sinonimo di casa nuova. Arredare il nido d’amore è un passo importante, e farlo insieme può unire maggiormente la coppia.

Scegliere uno stile piuttosto che un altro può influenzare di molto il risultato finale mentre puntare esclusivamente all’estetica potrebbe compromettere la qualità dei prodotti. Eppure una casa oltre che bella deve essere prima di tutto funzionale.

la casa degli sposi arredare il bagno


Se per le stanze da pranzo, cucine e camere da letto, esistono combinazioni già programmate, per il bagno il discorso è diverso. Sia nel caso che il bagno sia da ristrutturare completamente, sia che dobbiate cambiare alcuni elementi, l’attenzione ai dettagli sarà fondamentale.

Lo stile dovrà essere deciso in base ai gusti di entrambi i coniugi, strizzando l’occhio alla funzionalità. Idealstandard italia ad esempio offre una gamma di prodotti e combinazioni eleganti e di design in grado di rendere il bagno funzionale e confortevole.

Le cose essenziali da tenere in mente sono le esigenze della coppia; nel caso che marito e moglie dispongano di un solo bagno e abbiano gli stessi orari, sarà senza dubbio utile un doppio lavabo. Su questa ottica un’altra comoda prospettiva è il separé tra zona igiene e i servizi.

Attualmente la stanza da bagno è diventata una vera è propria camera relax, e sempre più famiglie scelgono di arredarlo seguendo lo stile dei centri benessere.

Se in tempi passati il bagno spesso non rispettava l’armonia dell’arredamento, oggi viene dedicata un’attenzione maggiore alle linee guida dettate dal resto dell’arredamento. No categorico ai mix, lo stile anni ’30 non andrà bene con uno moderno e via discorrendo.

Le mode attuali suggeriscono di creare più piani di livello dove posizionare i vari servizi, dando così maggiore dinamicità all’ambiente. Le vasche ad esempio vengono spesso istallate su piani sopraelevati.

la casa degli sposi arredare il bagno

I nuovi canoni di buongusto ci spingono sempre di più verso linee geometriche e minimaliste e molte aziende stanno inserendo nel proprio catalogo composizioni dalle linee eleganti ed essenziali.

Riguardo ai colori, se fino a pochi anni fa era il bianco a farla da padrone, oggi le pareti candide cedono il passo a colori vivaci, come l’arancione, o rilassanti come l’azzurro e il celeste.

Negli ultimi anni c’è stato un ritorno allo stile retro, le vasche ovali con piedi in metallo e lontane dai muri, sono molto vendute nonostante abbiano prezzi maggiori.

Per arredare il bagno bisogna analizzare bene gli spazi per evitare di non sovraffollare lo spazio con troppi elementi; altra cosa importante è fissare un budget e cercare di rispettarlo.

 

 





Dalani Home and Living


0

No Comments

Leave a Reply