Come si sceglie l’anello di fidanzamento? I Carati

carati

Come si sceglie l’anello di fidanzamento? I Carati.

Che cosa sono i carati?

I carati sono l’unità di misura utilizzata per misurare diamanti e altre pietre preziose. Il termine carato deriva dalla parola greca keration, che significa carruba. Nel Mediterraneo, le carrube sono state utilizzate per secoli per misurare il peso di varie merci. Questo perché i semi di carruba sono piuttosto uniformi in termini di dimensioni e peso.

Al contrario, i mercati asiatici hanno a lungo usato i chicchi di riso per misurare i loro beni, e si può ancora sentire alcuni gioiellieri riferirsi ad un singolo diamante da un carato come ad un “quattro grani”, in quanto un carato una volta era considerato pari al peso di quattro chicchi di riso.

Nei primi anni del 1900, la dimensione dei carati è stata standardizzata con il sistema metrico e adottata a livello internazionale: 1 carato (ct 1) è pari a 0.2 grammi oppure a o.007 once. I diamanti di piccole dimensioni possono anche essere misurati in punti. Un carato è pari a 100 punti; pertanto un diamante da 0,25 carati può anche essere indicato come un diamante da 25 punti.

i carati

Lo sapevi che su Zoara.com c’è un motore di ricerca per trovare l’anello di fidanzamento?

 

Il Peso del carato ne determina la dimensione?

Contrariamente alla credenza popolare, la caratura non è una misura accurata delle dimensioni di un diamante. Un diamante aumenta di peso molto più velocemente di quanto aumenti di diametro. Mentre i piccoli diamanti rotondi che hanno la stessa caratura sono quasi indistinguibili per dimensioni, più un diamante è pesante, meno è prevedibile la sua dimensione.

Per determinare la dimensione di un diamante, la caratura della pietra deve essere valutata in combinazione con il diametro del diamante in millimetri e il grado di taglio del diamante. Il diametro del diamante misurato in millimetri riflette l’aspetto del diamante visto da sopra una volta che la pietra è montata. Si misura in tutta la cintura della pietra, non contemplando l’altezza del padiglione.

Alcuni diamanti a bassa caratura, con tagli di alta qualità sembrano più grandi di diamanti con carati più alti ma con tagli di basso grado. I diamanti con i tagli di grado più alto riflettono la massima quantità di luce e di brillantezza. Questa luminosità molto intensa può spesso far sembrare il diamante più grande di quello che.

Inoltre, i diamanti con i tagli di grado inferiore possono avere padiglioni lunghi e profondi che provocano una perdita di luce, smorzando la luminosità della pietra. Questi lunghi padiglioni possono aggiungere peso ad un diamante, ma questo peso è coperto sotto la montatura della pietra, rendendo la caratura del diamante molto inferiore.

Ecco perchè molti possono possono essere sorpresi da quanto certe pietre possano apparire piccole in confronto al loro peso in carati.

 

Peso in carati e Prezzo

I prezzi dei diamanti aumentano drasticamente con l’aumento del peso in carati. Questo perché all’incirca solo uno su un milione di diamanti estratti produce un diamante da un carato con un taglio pieno e lucido. Durante il processo di taglio, una grande quantità di materiale grezzo viene perduto.

Quanti carati devo scegliere?

Ognuno ha criteri diversi per quanto riguarda la scelta del diamante. Le cose più importanti da prendere in considerazione sono il gusto personale, il budget, e per un anello di diamanti, la mano di chi lo indossa.

Gusto personale: alcuni sono più sensibili alla brillantezza più delle dimensioni. Altri preferiscono diamanti di grandi dimensioni in stile vintage, che sono in genere meno radiosi, ma con più carati.

Budget: Se siete alla ricerca di una pietra più grande, ma avete un budget contenuto, si può cercare di massimizzare l’aspetto della pietra, investendo nel taglio della pietra e nella scelta di una forma brillante. Oppure investite in una pietra di alta caratura, ma con minori chiarezza, colore e taglio.

Montatura: diamanti che hanno una forma più lunga sono in grado di creare l’illusione di un diamante più grande. Inoltre, l’aggiunta di pietre laterali di bassa caratura e di qualità inferiore può essere un modo economico per allargare l’anello e incrementare la caratura totale.

Dimensione della Mano: piccoli diamanti appaiono più grandi sulle piccole mani e viceversa. Diamanti di grandi dimensioni possono sembrare sgraziati su dita piccole o sottili.

 

 

1

No Comments

Leave a Reply