Come allestire uno Sweet Table per il Matrimonio

allestire uno sweet table

Come allestire uno Sweet Table per il Matrimonio.

Allestire uno Sweet Table è un modo dolce ed originale per concludere una festa di nozze. Oltre ad offrire deliziosi dolci da degustazione per i vostri ospiti, lo sweet table fa parte dell’allestimento del ricevimento, e può essere l’occasione per sprigionare fantasia e creatività.

E’ però importante e fondamentale che il design del tuo sweet table sia in linea con lo stile del tuo matrimonio. Potrai usare gli stessi motivi con cui hai allestito il tableau o la tavola stessa, o aggiungere dei fiori che richiamino i centrotavola, o ancora ispirarti ai colori che hanno contraddistinto tutta la wedding stationery.

allestire uno sweet table

Così come per le confettate, allestire uno sweet table richiede arte, stile, ma anche rigore estetico; e non dimenticate di far sapere agli ospiti cosa avete preparato per loro: dei cartellini potranno indicare gusti e specialità a disposizione sul tavolo, sempre in linea con colori, materiali e font usati per tutte le altre vostre stampe.

Chiaramente non scordate di preparare cucchiaini, coni o pinze per permettere a tutti di servirsi da soli nel pieno rispetto delle norme d’igiene.

allestire uno sweet table

Ma come creare una scenografia bella e al tempo stesso non banale? Innanzitutto aggiungete una certa profondità all’esposizione.

I dolci infatti avranno un appeal molto più invitante se posizionati a diverse altezze e profondità. Potete usare diversi ripiani per posizionare ora più in alto, ora più in basso i diversi vasi di caramelle e dolciumi.

Inoltre, pensate in maniera tridimensionale, mettendo alcuni dessert o vasi di caramelle gli uni davanti agli altri; create movimento. Questi elementi impediranno di avere una esposizione piatta e scontata, e serviranno a creare interesse invitando gli occhi degli ospiti ad esplorare tutti i dolci esposti.

allestire uno sweet table

Per gli ospiti che preferiscono portarsi una casa una selezione di dolci da degustare con calma, mettete a disposizione dei graziosi contenitori in tema con lo stile del matrimonio; saranno sicuramente molto apprezzati.

Allestire uno sweet table vi costringerà a pensare a come coordinarlo con altri elementi dell’allestimento: dal tableau de mariage, alla confettata, fino al display delle bomboniere. tutto dovrà essere coordinato ed esposto in modo ragionato.

Cosa inserire nello sweet table? Le idee non mancheranno, dai dolci regionali a quelli più artigianali, fino ai Macarons così tanto di moda, senza tralasciare la scelta di confetti personalizzati come quelli che offre My M&M’s per realizzare bomboniere per matrimonio sfiziose e originali.

Un ultimo prezioso consiglio: qualche giorno prima del matrimonio fate una prova di allestimento dello sweet table, e fate diverse foto. A chiunque affiderete questo incarico sarà vietato improvvisare. Affidatevi a qualcuno che abbia un po’ di esperienza nel settore…

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

 

 

1

No Comments

Leave a Reply