Un Matrimonio senza sprechi grazie ad Equoevento

equoevento

Un Matrimonio senza sprechi grazie ad EquoEvento.

Equoevento è una organizzazione senza scopo di lucro fondata allo scopo di combattere lo spreco alimentare negli eventi.

Dopo averne sentito parlare, ho approfondito la conoscenza delle loro attività, e credo che il loro operato, e la loro missione, siano a dir poco encomiabili. Tanto che d’ora in poi faranno parte delle soluzioni che proporrò agli sposi che vorranno abbracciare questa piccola ma preziosissima azione, per trasformare il loro matrimonio in un matrimonio veramente solidale. Fare del bene senza grossi sforzi, evitando di sprecare una risorsa così significativa.

I valori sociali sui quali si fonda Equoevento sono: condivisione, equità, rispetto della natura e dell’ambiente.

In base a quanto verificato da Equoevento, un terzo del cibo prodotto per ogni evento viene sprecato, molto spesso perchè non è possibile prevedere quanto di quel cibo verrà effettivamente consumato dagli invitati all’evento stesso. Nel contempo però, ben sappiamo come la povertà e l’insicurezza alimentare siano in aumento.

La soluzione proposta dai volontari di Equoevento è questa: raccogliere il cibo in eccedenza e distribuirlo a mense e senzatetto, trasformando una inefficienza in una risorsa per la società.

 

equoevento

 

Come funziona?

Il giorno dell’ evento, all’ orario concordato ed in base agli accordi presi con il catering, i volontari di Equoevento si presentano nel luogo dell’ evento e recuperano il cibo prodotto in eccesso durante il ricevimento.

Si occupano di portare anche il packaging necessario a trasportare il cibo che dall’evento finisce direttamente alla mensa che sarà stata selezionata in base alla vicinanza del matrimonio.

Al termine dell’ evento in genere viene pubblicato un post sulla pagina Facebook di Equoevento per mostrare e certificare il recupero e la consegna, inoltre viene fornito un attestato con il numero di pasti ritirati e la mensa alla quale sono stati destinati.

Viene chiesta agli sposi solo una piccola donazione per contribuire alle spese di trasporto.

Per maggior info: www.equoevento.org

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

 

1

No Comments

Leave a Reply