Abiti da Sposa d’Autore: intervista a Stefano Blandaleone

intervista a stefano blandalone

Abiti da Sposa d’Autore: intervista a Stefano Blandaleone

Stefano, oggi sei uno stilista affermato e conosciutissimo, ma tutti vogliamo sapere come hai iniziato.

Ho iniziato aprendo un Atelier ad Alessandria. In quel periodo non creavo ancora ma compravo dai migliori stilisti. Ben presto però si è manifestata forte in me la voglia di creare qualcosa di mio e da li a breve dopo alcuni anni di gestazione sono arrivato alla mia prima collezione. Devo dire che si è manifestato  sin da subito un forte interesse da parte dei migliori atelier. Ci tengo a sottolineare che io in questo percorso non mi sono rivolto ad un laboratorio esterno ma ho creato il mio laboratorio quello che a tutt’oggi produce le mie collezioni.

stefano blandaleone

Quali sono state le tappe più determinanti nella tua carriera, quelle che hanno impresso una svolta alla tua vita professionale?

Sicuramente il primo step importante e’ stato aprire il mio atelier. Il secondo passaggio fondamentale è stato arrivare ad una mia produzione diretta. Il terzo step importante è stato creare il brand attraverso una imponente campagna di comunicazione.

Dove trovi le fonti di ispirazione più profonde quando devi disegnare una nuova creazione?

Io vivo intensamente la mia vita e traggo ispirazione da tutto e tutti i giorni. Certamente l’ arte, l’ architettura, la moda, il gusto direi del bello sono le mie muse a cui affianco la mia passione per le sete ed i pizzi leavers.

abiti da sposa stefano blandaleone

Come definiresti lo stile dei tuoi abiti e quanto riflette la tua personalità?

I miei abiti mi rappresentano in pieno. Non viene messo sul mercato un abito che non abbia la mia approvazione definitiva. Direi che la mia collezione attuale prevede le sirene in pizzo per una donna sensuale e femminile. Le organze per una donna classical chic. Gli abiti fluidi per una donna moderna e raffinata. Gli abiti romantici per una donna sognatrice. Certamente il comune denominatore ai quattro stili è la qualità assoluta del tessuto, l’ utilizzo di pizzi originali francesi leavers e la confezione secondo le tecniche di alta sartoria italiana.

abiti da sposa stefano blandaleone

Quale è stata fino ad oggi la tua soddisfazione più grande? Il risultato di cui vai più fiero?

La mia più grande soddisfazione è vedere la felicità negli occhi delle mie spose, dei miei clienti titolari di atelier e l’ entusiasmo delle tante persone che mi circondano e condividono a vario titolo l’ amore per la moda e la moda sposa in particolare. Il risultato direi della mia vita e’ stato creare un brand ed una azienda dal nulla.

abiti da sposa stefano blandaleone

Partecipi spesso ai matrimoni? Cosa ti affascina di più del giorno delle nozze, abiti a parte ovviamente?

Qualche volta partecipo ed è sempre una grande emozione. E’ un giorno unico ed irripetibile che segna indelebilmente la vita di due persone e delle rispettive famiglie.
Va vissuto intensamente e profondamente.
abiti da sposa stefano blandaleone
Quale è il consiglio più prezioso di Stefano Blandaleone per una sposa alla ricerca del suo abito?

Il mio consiglio è sempre lo stesso ! ascoltate tutti ma decidete voi col vostro cuore ed il vostro sentire.

 

Grazie a Stefano Blandaleone.

 

Intervista di Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

0

No Comments

Leave a Reply