Fuochi d'artificio per matrimonio: tutto quello che c'è da sapere per il tuo giorno speciale!
Fuochi d'artificio per matrimonio: tutto quello che c'è da sapere per il tuo giorno speciale!

Fuochi d’artificio per matrimonio: tutto quello che c’è da sapere per il tuo giorno speciale!

Fuochi d’artificio per matrimonio: tutto quello che c’è da sapere per il tuo giorno speciale!

Ci regalano tante emozioni e sono uno dei momenti più suggestivi delle nozze. Parliamo dei fuochi d’artificio per matrimonio. Ma cosa bisogna sapere prima di scegliere e progettare uno spettacolo pirotecnico? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Siamo abituati a vederli durante il taglio della torta nuziale, in uno dei momenti più importanti del matrimonio. Ci incantano quasi, nella loro perfezione, tra giochi di colori, luci e – perché no – a ritmo di musica. I fuochi d’artificio per matrimonio sono una vera e propria cornice romantica e suggestiva per il giorno del “Sì”. Ma come si può facilmente immaginare, sono tanti i fattori da tenere in considerazione per organizzare uno spettacolo pirotecnico. Vediamoli insieme.

 

L’importanza della location giusta


Avete già scelto la location, il catering, la torta nuziale e quant’altro? Bene. All’ultimo minuto vi viene in mente di inserire anche i fuochi d’artificio per matrimonio.Ops! Nella scelta e progettazione dei fuochi, a fare da padrona è indubbiamente la location. Dunque, vi consigliamo di scegliere una location autorizzata agli spettacoli pirotecnici.

 

E’ importante, infatti, rivolgersi ad aziende ed esperti del settore che possano garantire a voi e ai vostri ospiti uno spettacolo gradevole e divertente senza alcun rischio. Saranno poi loro a occuparsi di tutte le autorizzazioni necessarie.

 

Fuochi d’artificio per matrimonio: perché lavorare d’anticipo?


Autorizzazioni che, come si può immaginare, richiedono dei tempi non indifferenti. Pensate soltanto che ogni comune ha le sue regole, per cui anche il rilascio dei permessi è diverso. Se, per esempio, la vostra location si trova vicino a un aeroporto, ci vorranno almeno 50 giorni per avere tutti i permessi necessari.

 

In quel caso, infatti, è necessario rivolgersi all’ENAC e armarsi di tanta pazienza. Stessa storia se avete deciso di coronare il vostro amore in spiaggia: anche in questo caso, infatti, ci vorrà qualche mese per completare tutti i passaggi necessari. Dunque, vi consigliamo di valutare bene e con largo anticipo i fuochi d’artificio per matrimonio. 

 

Nella vostra Timeline di Matrimonio, inoltre, non dimenticate che spesso le autorizzazioni rilasciate permettono di effettuare gli spettacoli pirotecnici fino alle 23.30. Comunicate, allora, al vostro wedding planner di fiducia le vostre intenzioni: solo così si eviteranno gravi ritardi o buchi durante l’evento.

 

Fuochi d’artificio per matrimonio: quali scegliere?


Se i classici fuochi d’artificio non bastano per festeggiare il vostro amore, care sposine sappiate che ce n’è per tutti i gusti. Un esempio? Gli spettacoli piromusicali, in cui i fuochi vengono sparati a ritmo di musica. Divertenti per i vostri invitati e indimenticabili per voi: potrete anche scegliere la vostra canzone preferita che vi ha fatto innamorare!

 

Per chi ha un budget un po’ limitato (i fuochi d’artificio per matrimonio hanno prezzi elevati, ndr), esistono le cosiddette scritte pirotecniche: assolutamente personalizzabili, potrete scegliere quali parole scrivere e illuminare a vostro piacere. Effetto “wow” garantito e portafogli più contento!

 

Infine, per accontentare proprio tutti, troverete in commercio anche le fontane pirotecniche: giochi di luci assolutamente ipnotizzanti ma silenziosi. Non tutte le location, infatti, autorizzano l’utilizzo di fuochi d’artificio aerei. Dunque, questa potrebbe essere un’ottima soluzione elegante e molto originale.

 

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer 

Photo Credits: Roberta Torresan archive

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.