tableau de mariage
tableau de mariage

Tableau de mariage: tips e idee originali per il tuo matrimonio

Il tableau de mariage è l’elemento fondamentale per aiutare i vostri ospiti a trovare posto al banchetto nuziale. Come scegliere l’idea più originale e come organizzarlo al meglio? Take your Seat and… scopriamolo in questo articolo!


L’abito da sposa c’è, la location pure e anche il catering è stato scelto. Ma con quale tableau de mariage accoglierete i vostri ospiti al banchetto nuziale? Diciamolo subito: è fondamentale stupire senza esagerare e, soprattutto, rispettare il leitmotiv dell’intero evento. 

– Cerchi ispirazione per le tue nozze? Leggi qui! – 

Sarà necessario mixare gli elementi giusti come il colore, il materiale particolare, e facendo sì che rispecchi voi e il vostro amore. Ma partiamo dalle basi: cos’è un tableau de mariage è perché è fondamentale averne uno al proprio matrimonio?

 

 

tableau de mariage
Un esempio di tableau de mariage realizzato da Roberta Torresan, wedding planner.

Tableau de mariage: cos’è e perché è così importante

Tra le mille cose a cui dovrete pensare durante l’organizzazione delle vostre nozze, ce n’è una in particolare che vi darà filo da torcere: parliamo della disposizione degli invitati al banchetto nuziale. Bisognerà tenere conto di tanti fattori: si tratta di una scelta da fare insieme come coppia, cercando di accontentare tutti gli invitati (nei limiti del possibile, ndr).

Dunque, ecco che entra in scena il tableau de mariage: si tratta di una mappa posizionata all’ingresso della sala ricevimento, che aiuterà i vostri ospiti a trovare il proprio tavolo (ognuno con un nome o un numero diverso), e che avrà come fine non-ultimo anche quello di decorare, seguendo il tema delle nozze.

Il tableau de mariage vi aiuterà a:

  • Organizzare la disposizione dei tavoli (e quindi delle sedute, nonché degli invitati)
  • Comunicare al catering e allo staff della location la disposizione della sala
  • Rendere semplice e meno faticosa la ricerca del proprio tavolo agli invitati
  • Evitare brutte figure mettendo nello stesso tavolo tutti gli ospiti… single!

 

tableau
Un altro esempio di tableau de mariage realizzato da Roberta Torresan durante uno dei suoi matrimoni.

Lo stile del tableau de mariage

Come anticipato prima, il tableau de mariage, come la mise en place e tutti gli altri allestimenti, dovranno rispettare il tema scelto per le proprie nozze. Se, per esempio, lo stile delle vostre nozze sarà semplice ed elegante, l’ideale è puntare su questo anche per il tableau.

Evitate di mischiare troppi colori e tanti materiale diversi: meglio utilizzare sempre lo stesso materiale, legno, plexiglass o altro per tutte le decorazioni. Ricordate sempre che il tableau deve essere chiaro e intuitivo, non solo bello da vedere. Il rischio è che perda il suo significato.

Il consiglio è di utilizzare anche lo stesso font grafico che avete scelto per le vostre partecipazioni e libretto di nozze: siamo certi che tutti gli ospiti (compresi voi) apprezzeranno l’armonia e la coerenza tra i vari elementi. Decidete, in seguito, una struttura stabile su cui lavorare e il suo posizionamento all’ingresso della sala.

 

tableau

Le nuove tendenze

Se il vostro matrimonio strizza l’occhio all’universo bio o eco (per la scelta delle bomboniere, del menu e non solo), sicuramente non vi mancheranno le idee da cui trovare ispirazione. Tra le ultime tendenze in tema di tableau de mariage, infatti, c’è quella green.

Fiori freschi, piante aromatiche, legni riciclati e colori ispirati alla natura: ci sono tantissimi modi per rispettare il tema delle vostre creando un tableau semplice e naturale, costituito da elementi reperibili, riciclabili e a costo anche molto basso, come quello in foto.

 

Idee per un tableau Eco. Foto Pinterest

Piace tantissimo anche il tema Shabby Chic e Country Chic, azzeccatissimo per un tableau semplice ed elegante, nei toni del bianco e del verde, ispirato all’atmosfera campestre, con un occhio anche al vintage.

 

Foto Pinterest.

tableau de mariage

Anche lo specchio o una cornice colorata rientrano nello stile shabby chic e piacciono tantissimo alle spose degli ultimi anni!

 

tableau de mariage

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.