cosa inserire in lista nozze
cosa inserire in lista nozze

Cosa inserire in lista nozze? 5(+1) idee belle e indispensabili

Che preferiate quella tradizionale, un viaggio o una online, la domanda è sempre la stessa: cosa inserire in lista nozze? Si tratta di uno degli elementi più utili delle nozze, ma è importante capire come organizzarla al meglio, realizzarla e comunicarla in maniera originale. Ecco i nostri 10 consigli (+1) per idee belle e indispensabili!


L’abito è stato scelto, la location pure, e perfino la prova trucco è stata fatta. Resta un ultimo dubbio da risolvere: cosa inserire in lista nozze? Per alcuni può sembrare un elemento un po’ superato e a tratti anche “superfluo”, ma in realtà resta sempre un’ottima idea per coloro che stanno per pronunciare il magico “Sì” andando a vivere insieme per la prima volta.

Il viaggio di nozze 

Ma non solo. Anche per i già conviventi, la lista nozze può essere un ottima soluzione per riarredare casa come meglio si preferisce, oppure per fare quel tanto desiderato viaggio di nozze in luoghi mai visti prima! In questo caso, ci si rivolge ad un’agenzia di viaggi fidata e disponibile a ricevere i vari pagamenti delle quote da parte dei vostri invitati. Il tutto dovrà essere, chiaramente, spiegato sulle vostre partecipazioni o tramite mail. Sbizzarritevi!

E se la parola “viaggio” vi fa già sognare, scoprite qui le 5 mete (+1) per la vostra estate 2020 tutta italiana! 

cosa inserire in lista nozze

 

Cosa inserire in lista nozze? 

Nonostante sembri una banalità, organizzare una lista nozze completa e funzionale può risultare difficile. Innanzitutto, è bene buttare giù una prima bozza di Wish List con tutti gli elementi da inserire, suddividendoli tra immancabili\necessari e superflui. In questo modo, farete una prima cernita, evitando di accumulare oggetti che non vi serviranno mai.

Considerate, inoltre, di inserire elementi che siano alla portata di tutti. Dunque, sì a oggetti più costosi (elettrodomestici &Co), ma sì anche a quelli meno costosi, perfetti per tutte le “tasche”. Infine, non dimenticate che sicuramente qualche invitato opterà per un regalo di nozze “fuori lista”: non rimaneteci male, anzi. Cercate di apprezzare lo sforzo (sia economico che altro) che avrà fatto. L’importante sarà essere presenti al vostro evento e condividere con voi la vostra gioia!

Lista nozze tradizionale e lista nozze online

Normalmente, distinguiamo tra lista nozze tradizionale scelta nei negozi fisici, e lista nozze online. Indubbiamente, la seconda è più smart e immediata, mentre la prima richiederà più tempo e impegno, nonché diverse modalità di comunicazione agli invitati. Inserirete, infatti, la vostra lista nozze “tradizionale” alle partecipazioni di matrimonio, attraverso un talloncino dedicato che indicherà il negozio presso cui trovare la lista aperta.

Se, invece, sceglierete una lista nozze online, manderete tutto via mail o realizzerete il vostro sito personale delle nozze. Mai sentito prima? Si tratta di un’idea davvero unica ed originale (nonché super di tendenza) per documentare tutto l’evento: dalla scelta della location fino alla presentazione dei testimoni, passando alla destinazione del viaggio di nozze. Un vero evento nell’evento! La vostra WP di fiducia vi aiuterà anche nella realizzazione del sito stesso 😉

Ma cosa inserire in lista nozze? Da dove partire? Scopriamolo subito!

cosa inserire in lista nozze

Elettrodomestici

Gli elettrodomestici non possono mancare in una lista nozze che si rispetti! Inserirli è comodo e anche conveniente: vi ritroverete con qualche grande o piccolo elettrodomestico che non avevate ancora acquistato. Impastatrici, planetarie, aspirapolvere, estrattore, forno elettrico, e chi più ne ha più ne metta. Approfittate della lista nozze per acquistare gli strumenti che diventeranno tuoi alleati in cucina!

Inoltre, in questo modo avrete anche l’opportunità di guidare i parenti nella scelta a voi più congeniale, evitando così di ricevere frullatori o lavatrici un po’ troppo… “cheap”!

Servizio da tavola e complementi d’arredo

E’ importante inserire almeno un servizio da tavola di piatti e bicchieri o cristalleria all’interno della lista nozze. Vi tornerà sicuramente utile alla prima cena nella vostra nuova casa. Ma non solo. Potreste prevedere anche altri elementi come piatti da portata, servizio di posate, stoviglie e vassoio. Tutto il necessario per una mise en place perfetta per ogni occasione.

Se vi state chiedendo come apparecchiare la tavola per ogni occasione, non potete perdervi questo articolo!

Infine, non dimenticate anche tutti gli altri complementi d’arredo sfruttabili quotidianamente: sì a lenzuola, copriletti, tappeti e set di asciugami. Saranno delle proposte perfette anche per coloro che avranno un budget più ristretto per il vostro regalo di matrimonio.

cosa inserire in lista nozze

Arredamento zona giorno\notte

Che la vostra sia la prima casa o che ci viviate già da un po’, un nuovo divano o una libreria saranno sempre graditi! Anche in questo caso, prevedete di inserire più alternative di uno stesso elemento: garantirete così a chiunque di potervi regalare una sedia di design, anche a un prezzo più accessibile. Tra le idee che vi proponiamo, ci sono i carrelli bar, una libreria o una sedia di design che avete sempre desiderato, un tavolo basso, eccetera.

Cercate di inserire tutti quegli elementi che renderebbero ancora più confortevole la vostra casa e i vostri ambienti, dalla cucina al soggiorno fino alla zona notte. Idee potrebbero essere un nuovo letto, una specchiera, un pouf letto per la camera degli ospiti, dei nuovi comodini o un nuovo armadio come l’avete sempre voluto.

Arredamento giardino & varie

Se rimane ancora spazio (o se avete già tutto per la vostra casa), potreste inserire in lista anche degli elementi per il vostro Outdoor. Che abbiate un giardino o un terrazzo, non cambia: optate per barbecue, tavoli e sedie da giardino, o anche una meravigliosa piscina idromassaggio (da provare poi con gli invitati che ve l’hanno regalata, eh).

Infine, considerate di lasciare sempre lo spazio per varie ed eventuali. Un tapis roulant, una cyclette, delle nuove tende, un set per il bagno, un abbonamento Netflix, una telecamera nuova o una tv di ultima generazione… le idee non mancheranno di certo! Sbizzarritevi e scegliete ciò che desiderate di più.

 

 

 

0
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.