elopement wedding
elopement wedding

Elopement Wedding: cos’è e perché tante coppie lo scelgono

Dalla tradizione statunitense, arriva la fuga d’amore più romantica che c’è.

E’ l’Elopement Wedding, il matrimonio a due in cui gli sposi sono gli unici protagonisti dell’intero evento (o quasi). Una tendenza che comincia a farsi spazio anche in Italia.

Curiosi? Scopriamolo insieme in questo articolo!


Una cerimonia riservata, lontano da tutto e tutti, con pochi amici intimi come testimoni e i propri genitori (oppure in gran segreto!). E’ l’Elopement Wedding, la fuga d’amore più romantica e avventurosa che esista. Ne avete mai sentito parlare? Negli States e in Europa è ormai un trend affermato, in Italia invece sta facendo capolino da un paio di anni.

Le radici di questa particolare tipologia di matrimonio derivano dal verbo Inglese to Elope, che significa “fuggire senza guardarsi indietro”. Il termine Elopement, infatti, veniva usato in contesti informali per riferirsi a matrimoni organizzati in maniera improvvisata, folle e segreta, come quelli estemporanei e quasi sconsiderati che vediamo nei film, ambientati a Las Vegas, in spiaggia o in qualsiasi altro posto con testimoni spesso casuali.

Ad oggi, però, nessun matrimonio del genere è lasciato al caso, anzi! Proprio perché traslato in Italia (la patria dei matrimoni tradizionali, ricordiamolo), e proprio perché abbiamo a che vedere con un matrimonio molto intimo, l‘Elopement Wedding necessita di un’organizzazione dettagliata e precisa, soprattutto nella scelta di location, allestimenti e mood dell’intero evento assolutamente esclusivi.

elopement wedding
Photo Credits by Pinterest
Photo Credits by Pinterest

L’Elopement Wedding: il nuovo concetto di nozze intime e non convenzionali

Ad alcuni di voi sembrerà strano, ma chi l’ha detto che il matrimonio debba per forza prevedere liste infinite di invitati e organizzazioni planetarie? L’Elopement Wedding ribalta il concetto convenzionale di nozze: qui conta soltanto l’unione e l’amore tra gli sposi, nonché la presenza delle persone più vicine ai 2 innamorati (se si vuole). Inoltre, c’è da dire che alle volte con un’organizzazione così intima, si potrebbe anche risparmiare parecchio.

Molti sposi, infatti, lo scelgono perché preferiscono investire i propri risparmi in viaggi di nozze con mete esotiche ed incredibili, paradisi caraibici o luoghi sperduti. Tra le location più belle scelte, invece, dagli sposi che decidono di sposarsi in Elopement c’è la Grecia, lo Yosemite National Park nelle montagne della Sierra Nevada o il deserto della California, le grandi capitali europee, spiagge riparate ai Caraibi o alle Maldive e qualsiasi altro angolo della terra calmo e riservato. Una vera goduria per il cuore e per lo spirito.

Ma non solo. Anche il nostro Belpaese rappresenta la meta perfetta fughe romantiche di nozze: dal Lago di Como o di Garda fino alla Toscana o alla Costiera Amalfitana, angoli suggestivi e dalla bellezza incantevole che tutto il mondo ci invidia. Castelli, borghi medievali, masserie, montagne, mare… Tutti luoghi perfetti con scenari e panorami magnifici. Ammettetelo, state pensando anche voi a celebrare un elopement wedding? 😉

elopement wedding
Photo Credits by Pinterest

Chiaramente, non esiste nessuna regola per l’elopement wedding: che voi scegliate di celebrarlo in un luogo lontano o in un uno vicino la vostra città, non cambierà l’essenza e la filosofia di questo particolare matrimonio. L’importante è che si tratti di luoghi intimi e riservati in cui ricreare un’atmosfera unica ed esclusiva per un’esperienza assolutamente indimenticabile.

 

Matrimonio intimo sì, ma niente è lasciato al caso

Il fatto che la vostra unione si traduca in una avventurosa fuga romantica, non significa che ogni dettaglio non debba essere curato. Anche in questo caso la scelta dell’abito giusto è determinante, così come l’organizzazione di un piccolo ricevimento, per due o per i genitori e testimoni più stretti. Stesso discorso vale per gli spostamenti, la logistica dell’evento, l’album fotografico di nozze e, in generale, per tutta l’organizzazione del matrimonio.

Ecco perché tanti wedding planner nel mondo sono specializzati nei matrimoni elopements, curati nei minimi dettagli, spesso scelti da tanti vip dello spettacolo che desiderano fuggire dagli occhi dei curiosi o agli obiettivi indiscreti dei paparazzi. Inoltre, anche in questo caso, la presenza e la collaborazione del vostro WP sarà fondamentale, soprattutto se sceglierete di sposarvi all’estero e dovrete vedervela con tante questioni burocratiche.

E voi, scegliereste mai un Elopement Wedding per il vostro giorno speciale?

Photo Credits by Pinterest

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

1
About the author
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer. Realizzo matrimoni nelle più belle locations di Roma e nei luoghi più incantevoli d'Italia. Le coppie che mi affidano la realizzazione del loro matrimonio provengono da tutto il mondo, e sono estremamente esigenti. Di recente ho lanciato una linea di Wedding Stationery, molto di tendenza all'estero e sempre più ricercata anche in Italia. Negli ultimi anni ho organizzato diversi corsi di formazione professionale, per aspiranti wedding planners, ma anche di perfezionamento per chi invece è già inserito nel settore wedding e cerca la propria strada verso il successo. E mi sto dedicando con ancora più impegno alla formazione professionale con un gruppo Facebook che ha ormai raccolto più di 2700 wedding planners in tutta Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.