Acconciature sposa 2021: tendenze e consigli by Giorgia Bertoldi MUA

Chignon, coda, treccia, onde definite o capelli sciolti? Le nuove tendenze per le acconciature sposa 2021 hanno un unico comun denominatore: “l’effetto wow”! Ce lo racconta Giorgia Bertoldi, Make up Artist & Hair Stylist delle spose dal 1996.


Lo sappiamo tutti: rispetto agli altri anni, il 2020 (purtroppo!) non ci ha regalato grandi ed emozionanti matrimoni, spunti interessanti e tendenze indimenticabili nel nostro settore. Tuttavia, siamo super fiduciose e ottimiste per tutte le spose 2021 che non vedono l’ora di coronare il loro sogno d’amore così tante volte rimandato.

Dunque, arrivati alle battute finali di questo anno catastrofico, abbiamo voluto chiedere a una esperta di trucco & parrucco, quali fossero le tendenze e i consigli per le acconciature sposa 2021. “Sicuramente le nostre bellissime spose hanno voglia di festeggiare – ci spiega Giorgia Bertoldi, Make Up Artist & Hair Stylist delle spose -. Ora più che mai questo desidero è così forte. La richiesta maggiore è già quella di avere un ‘effetto wow'”.

Ma come ottenerlo? Quali acconciature prediligere? Scopriamolo insieme!

acconciature sposa 2021

Acconciature spose 2021: i trend per il prossimo anno

La scelta dell’acconciatura sposa perfetta è importante quasi quanto quella dell’abito. Senza contare, poi, che il tutto deve armonizzarsi al make-up, al mood dell’intero matrimonio e – chiaramente – anche alla stagionalità. Tra le tendenze in voga negli ultimi anni, non possono sicuramente mancare le acconciature definite e ordinate, le cosiddette “finte spettinate”.

Le più belle trecce, le code morbide e corpose o gli chignon in stile bohémien, sono sempre studiate “riccio per riccio”. “Ogni ciocca sa dove posizionarsi, nulla è per caso – continua Giorgia Bertoldi -. Neanche per il 2021 ci sarà un look specifico per la sposa. Indubbiamente, però, puntiamo sempre su semplicità e grande definizione, anche quando non sembra”.

acconciature sposa 2021
 

Coda bassa per una sposa romantica e sognatrice.

Raccolto definito.

Dunque, per le nuove tendenze acconciature sposa 2021 diciamo “Sì” a:

  • Chignon bassi: un vero e proprio evergreen, purché abbiano una linea pulita;
  • Capelli sciolti: non passeranno mai di moda;
  • Raccolti e semi-raccolti morbidi e bassi: no a raccolti alti, come negli altri anni;
  • Trecce laterali morbide e romantiche;
  • Cerchietti o fermagli gioiello;
  • Fiori che richiamano il bouquet.

Diciamo “No”, invece, a:

  • Pettini o spilloni grandi e troppo visibili;
  • Capelli sciolti se la lunghezza arriva alle spalle: meglio un raccolto, per slanciare figura e viso;
  • Ad extension per capelli medio-corti e corti: si vedrebbe troppo che sono finti.

Chignon definito con fermagli di perle.

Acconciature sposa 2021: sì ai capelli sciolti effetto “basic” o raccolto laterale

“Normalmente, cerco di indirizzare la sposa verso l’acconciature che la faccia sentire più a suo agio, sempre – aggiunge Giorgia -. Dunque, non è mai bene stravolgere completamente i propri capelli. Un esempio? I capelli sciolti. Non passano mai di moda:  sono un vero evergreen per un effetto ‘basic’ semplice ma pazzesco allo stesso tempo”.

Importante, soprattutto se sceglierete di lasciarli sciolti, è il modello d’abito. “Se l’abito lo permette, perché ha una bella scollatura e lascia magari anche le spalle scoperte, quella dei capelli sciolti è la scelta migliore. Le spose con i capelli lunghi e curati devono mostrarli sempre. Possiamo anche raccoglierli sui lati con delle trecce morbide laterali per un’acconciatura super romantica ma elegante e chic, oppure dandogli un po’ di movimento con delle onde Hollywood”.

Onde morbide e semi-raccolto.

acconciature sposa 2021

Coda Alta.

Capelli sposa 2021: ecco perché puntare sulle extension 

La coda, insieme allo chignon, rappresenta l’acconciatura sposa più richiesta negli ultimi anni. L’unico problema? Avere una chioma folta e corposa. “Molte spose desiderano una coda per le nozze, è una tra le acconciature più richiesta. Se ben costruita, è veramente bellissima e super d’effetto, ma bisogna avere una chioma piena. In caso contrario, la soluzione potrebbero essere le extension”, consiglia Giorgia.

Le extension per le spose, infatti, rappresentano un ottimo compromesso per chi desidera un’acconciatura diversa dalla propria o semplicemente per riempire una chioma un p0′ sfoltita.

In commercio, distinguiamo:

  • Le extension clip: vengono applicate sui propri capelli e sulla nuca e attraverso delle semplici clip sono rimovibili e sono adatte per coloro che intendono avere i capelli lunghi per un’occasione particolare;
  • Le extension alla cheratina: si fissano ai capelli tramite la cheratina, dunque non sono rimovibili da un momento all’altro, anzi. Questa tipologia ha una durata di circa 4-5 mesi, ma le colle fissati utilizzate potrebbero indebolire il vostro capello, soprattutto se è già fragile, e dare luogo a irritazioni o allergie alla cute;
  • Le extension di capelli veri, per un effetto assolutamente naturale: diversamente da quelle sintetiche, hanno un costo superiore ma possono essere trattate esattamente come i capelli veri: sì, quindi, a piastre e ferri senza il terrore di rovinarle.
acconciature sposa 2021

Semi-raccolto.

E voi, quale acconciatura sposa avete scelto o sceglierete per le vostre nozze?
Fatecelo sapere nei commenti!
Photo Credits: Giorgia Bertoldi MUA
0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search