Colore Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating per trasmettere forza e speranza

Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di forza e speranza. E’ il nuovo colore Pantone 2021, anzi i nuovi! Quest’anno l’istituto Pantone ha selezionato due tonalità diverse tra loro che, bilanciandosi, creano equilibrio. Ve ne parlo in questo articolo!


Care spose,

eccoci qui con il nostro consueto appuntamento per il Pantone Color of The Year 2021! Come ben sapete, il 2020 è stato l’anno del meraviglioso Classic Blue (ve ne parlo qui): ispirato al cielo, voleva diffondere un messaggio di calma vibrante e relax, quella che ci è servita (e ci sta servendo) quest’anno per superare tutto ciò che di brutto ci sta capitando.

Ma veniamo a noi: si chiamano Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13 – 0647 Illuminating le due nuance scelte dell’istituto Pantone per il prossimo 2021. Personalmente? Li adoro! La scorsa notte, quando ho letto la notizia sui giornali online, mi è tornato in mente un matrimonio organizzato nel 2017 a tema Piccolo Principe, proprio nei toni del giallo e del grigio (ve ne parlo nell’ultimo paragrafo di questo articolo). Inutile dirvi la forte emozione che ho provato!

In più, non vi nascondo che il giallo è uno dei miei colori preferiti. Mi rappresenta tantissimo: è felice, positivo, gioioso ed entusiasta. Un po’ come mi sento io. Un motivo in più per cui mi piace davvero questo Colore Pantone 2020, anche se – in realtà – si tratta di una combinazione di colori indipendenti e davvero originali, pensata per dimostrare come anche due elementi così differenti possano supportarsi a vicenda, in un’infusione di grande forza e positività.

Come ogni anno, il Pantone Color Institute seleziona delle tonalità che saranno di ispirazione per i prossimi 12 mesi. Di fatto, non si tratta di una semplice ispirazione legata al design o alla moda. Il colore Pantone, in generale, è molto di più: intende lanciare un mood, un messaggio, quel quid che potrà stabilire il nostro modo di intendere e interpretare la vita, da un punto di vista sociale ed emotivo. 

Qui potete trovare i filtri Facebook ispirati al nuovo Colore Pantone 2021, qui quelli per IG.

colore pantone 2021

Colore Pantone 2021: un messaggio di felicità 

Spiegare lo spirito del Colore Pantone 2021 è abbastanza semplice. Da un lato, un grigio medio e freddo, si accosta a un giallo caloroso e ottimistico. Un’unione concreta, solida, una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione, con la promessa di qualcosa di solare e amabile.

Un vero messaggio di felicità (il giallo), supportato da una grande fortezza (il grigio), con l’obiettivo ambizioso di riaccendere la speranza. E, diciamocelo, abbiamo fortemente bisogno di sperare che le cose tornino a splendere. Una buona dose di ottimismo e speranza è qualcosa di essenziale per la mente umana, sempre.

Soprattutto – e voi care spose lo sapete bene – in un momento in cui cerchiamo disperatamente di ritrovare questa speranza, lucidità, energia, abbiamo più che mai bisogno di superare questa fase di incertezza guardando alla gioia, ma restando fermi, forti, lucidi. Così come le due tonalità ci suggeriscono di fare, infondendo grinta da un lato e coraggio dall’altro.

colore pantone 2021

Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole, mentre Pantone 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.

“Rinvigorendo lo spirito – si legge sul sito ufficiale Pantone –  il binomio PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare”.

colore pantone 2021

Roberta Torresan WP, le due tonalità che mi ispirarono per un Real Wedding  

Come vi dicevo qualche riga fa, i due colori mi hanno fatto impazzire fin da subito. E non solo perché ci vedo dietro un grande e forte messaggio per tutti noi, ma perché mi ispirarono qualche anno fa nella realizzazione di un Real Wedding a tema Piccolo Principe, proprio nei toni del giallo e del grigio.

Sognate insieme a me con questo video!

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search