Tendenze matrimonio 2021: novità e consigli per dire “Sì” al nuovo anno

Quali saranno le tendenze matrimonio 2021?  Quest’anno è stato terribile, diciamolo pure: matrimoni cancellati, eventi trasformati e\o riprogettati da 0, nozze posticipate a data da destinarsi. Ma in questo clima di continua incertezza, una cosa non mi ha mai abbandonato: la speranza. 


Care spose,

quest’anno è stato complicato per tutti, soprattutto per voi che speravate di coronare il vostro sogno d’amore e per noi dell’industria del wedding, uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria. Ho sofferto con voi, ho sperato e sognato con voi e ho posto fiducia insieme a voi nella ripartenza dei matrimoni per il 2021. Lo so, vedere annullare o posticipare il proprio matrimonio è un colpo al cuore.

Quest’anno – diciamolo – ci ha messo davvero a dura prova: le nostre certezze sono crollate, siamo stati (e siamo ancora) obbligati a non abbracciarci, a non vederci, a stare lontani, a non celebrare nulla, neanche la cosa più bella che esista: l’amore. Ma io non mi sono arresa e questa mia grande fiducia in un domani migliore voglio che arrivi fino a voi!

Ecco perché in questo articolo vi racconto quelle che saranno le tendenze matrimonio 2021! Perché voglio ricominciare a sognare di nuovo insieme, con fiducia e speranza, dicendo “Sì” a questo nuovo anno che verrà. Pronte? 😉

Tendenze matrimonio 2021: nozze casual, all’aperto e all’insegna della natura 

Innanzitutto, vi do una super notizia: una tra le tendenze più in vista del 2021 riguarderà le nozze infrasettimanali. Proprio così: basta matrimoni solo nel weekend, date che saltano, location o chiese riservate da anni. Sposarsi in settimana sarà il nuovo trend, insieme a quello dell’aria aperta e nel rispetto totale della natura.

Cambierà anche il modo di intendere l’evento in generale, così come sono cambiate tante nostre abitudini in questi ultimi mesi. Nozze informali, casual, più accessibili e caratterizzate dalla semplicità e dalla spontaneità. Sì al planning ma “addio” alla rigidità: di tendenza saranno le sedute distribuite in maniera irregolare, zone chill-out esterne per rilassarsi in mezzo alla natura e divani e poltrone in mezzo al verde.

A ispirare le tendenze matrimonio 2021 sono le nuove generazioni, i Millennials e la Gen Z (in pratica, i ragazzi di oggi), legati moltissimo alla spontaneità e alla genuinità, meno alla formalità e al protocollo.

tendenze matrimonio 2021

Matrimoni 2021: l’evoluzione tecnologica delle nozze e la scelta dei fornitori giusti

A dire la verità è una tendenza che seguo già da diverso tempo: la scelta consapevole dei fornitori giusti. Insieme alle mie coppie non guardo mai solo ed esclusivamente al prezzo e allo stile di ogni fornitore a cui mi affido. Oggi si valutano aziende che siano sostenibili, solidali e anche inclusive. Dunque, tutte quelle imprese che sostengono cause  sociali, minoranze, unioni LGBT, eccetera.

Di pari passo è l’evoluzione tecnologica nell’esperienza del matrimonio. L’emergenza sanitaria ci ha resi ancora più tecnologici di quanto già non lo fossimo. Spopoleranno nel 2021 le partecipazioni di nozze via Zoom, le visite alle location attraverso la realtà virtuale, la ricostruzione degli allestimenti e degli spazi in 3D. Stesso discorso per ciò che riguarda l’album di nozze: pose e scatti seguiranno le nuove tendenze dei social, dunque saranno “instagrammabili” ;).

tendenze matrimonio 2021

Tendenze matrimoni 2021: dagli allestimenti alle Wedding Bag\Box

Considerando che la maggior parte dei matrimoni del prossimo anno verrà celebrato all’aperto (stagione permettendo), per ciò che riguarda gli allestimenti non potranno di certo mancare i gazebo e le ghirlande di luci, immancabili per qualsiasi matrimonio (se non sapete cos’è il light design di matrimonio, cliccate qui).

Il tutto, avvolto da tinte pastello e naturali, ispirate ai colori della natura che ci circonderà. Tra questi, non mancheranno il beige, il colore legno, il bianco, il verde e il marrone. Sono anche convinta che sbucheranno fuori il giallo e il grigio, i colori Pantone 2021 che – tra l’altro – avevo già utilizzato per un mio matrimonio del 2017!

Non mancheranno le tanto amate Pampas, fiori secchi e stabilizzati per bouquet e decorazioni in chiesa e in sala. Non dimenticate, infine, le Wedding Bag o Box. Normalmente contengono il programma del matrimonio, salviette umidificate, ventaglio e tutto ciò che può tornare utile nel giorno delle nozze per i vostri ospiti. Nel 2021 non dimenticate, però, di inserire anche almeno una mascherina di ricambio (magari personalizzata con i vostri nomi e colori), gel igienizzanti e tutto ciò che può far stare tranquilli i vostri ospiti.

 

 

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search