Come abbinare scarpe e abito da sposa: Tacchi&Confetti e Simone Marulli @ #MeetThePlanner

Come abbinare scarpe e abito da sposa? E’ una delle domande che mi ponete più spesso, care spose. Ecco perché ho voluto chiederlo direttamente a due esperti del settore, la WP e fashion designer Marilena Gizzi di Tacchi&Confetti e Simone Marulli, bridal stylist di fama internazionale, durante il nostro appuntamento settimanale @ #MeetThePlanner. 


Care spose, 

quante volte vi siete chieste come abbinare scarpe e abito da sposa per il giorno del vostro “sì”? Non lo nascondo, anche io me lo sono chiesta tante volte prima di sposare mio marito: allora, mi sono fatta guidare dal mio istinto e dalle tendenze del momento. Oggi, però, ho voluto invitare per voi due esperti del settore moda bridal e non solo. La prima è la mia collega e amica Marilena Gizzi, Wedding Planner in Abruzzo e fashion designer del brand di Tacchi&Confetti. 

Marilena (che studia e realizza scarpe su misura da sogno, scoprite di più in questo articolo che avevo realizzato per lei) ha sempre puntato sulla comodità. “Dovevo trovare soluzioni per le mie spose che avevano sempre difficoltà a trovare la scarpa giusta – ha raccontato durante la diretta FB -. Spesso si cerca la scarpa bella esteticamente, di brand famosi e che vale molto. Ma ciò non significa che sia sempre comoda, soprattutto per chi non è abituata a indossare tacchi alti nella vita quotidiana. Per il giorno delle nozze dovete essere belle e a vostro agio, dunque è giusto trovare la scarpa su misura perfetta per voi”.

come abbinare scarpe e abito da sposa

Marilena Gizzi di Tacchi&Confetti

Simone Marulli, invece, simpaticissimo e creativo bridal stylist riconosciuto a livello internazionale, ha vestito personaggi dello spettacolo e di rilievo con i suoi abiti da sposa unici e pieni di storia ed emozione (tra poco capirete perché). “Il mio percorso è cominciato nel 2001 – racconta Simone durante la diretta -, lavorando presso la maison di Alviero Martini. Poi, successivamente, sono stato direttore creativo e responsabile prodotto per la catene di haute couture multi brand Gente di Roma”.

Ed è stato lì che ho conosciuto Simone per la prima volta: sono stata la Wedding Planner della figlia del titolare della boutique e ho potuto vedere e toccare con mano le creazioni di Simone. Un piacere per gli occhi e per il tatto. “Da circa 7 anni – continua Simone – ho deciso di intraprendere la mia strada dando vita alla mia collezione di abiti da sposa. Ogni collezione viene etichettata come un capitolo, perché la sposa per me rappresenta un libro emozionale che voglio conoscere e raccontare”.

come abbinare scarpe e abito da sposa

Come abbinare scarpe all’abito da sposa: i consigli di Simone Marulli e Marilena Gizzi

Una sposa che è pure poesia per Simone Marulli. “E’ ispirazione, studio, ricerca. Nel mio libro (quello che scrivo da quando disegno abiti da sposa) ci sono vari capitoli dedicati alle collezioni. Trovo ispirazioni da Frida Kahlo, Madama Butterfly, dalla natura e dal mondo bucolico. Mi piace pensa alla sposa persa nei boschi, che ha nel suo abito dettagli che ricordano i petali, le foglie, le cortecce”.

E allora, vediamoli questi abiti! Il primo abito che Simone Marulli mostra durante la diretta ci fa immediatamente innamorare. “E’ molto romantico, ispirato agli anni ’50, in mikado di seta e tulle completamente plissettato. La gonna è multi strato e ha una cintura in seta di mikado con chiusura dei bottoni a mano”. Un abito dolce e femminile, con una gonna di lunghezza 3\4 e in cui la scarpa diventa un accessorio fondamentale.

come abbinare scarpe e abito da sposa

Ecco perché Marilena ha scelto di abbinare un modello che richiami anch’esso gli anni ’50. “In tulle, una volta indossata viene fuori la trasparenza del tessuto – racconta -. Richiama perfettamente lo stile dell’abito, è molto delicata e dolce. Non disturba l’abito perché completa e non va in contrasto con la semplicità del vestito, anzi. Quando l’abito è Bon ton come quello di Simone, lasciar intravedere il dettaglio della scarpa è un valore aggiunto”. Su questo tipo di modelli di abiti, infatti, secondo Simone è giusto giocare su dettagli vedo-non vedo, trasparenze e colore. L’altezza varierà in base alle esigenze della sposa, ma in generale con questo abito sta bene sia un tacco 5 che un tacco 12. Troppo bello!

come abbinare scarpe e abito da sposa

Come abbinare scarpe e abito da sposa asimmetrico: la seconda proposta

Per la seconda proposta, Simone ci mostra un meraviglioso e leggerissimo abito asimmetrico in organza di seta con:

  • Corpino interamente lavorato a mano;
  • Applicazioni di cristalli e canottiglie per un “effetto tridimensionale a rilievo”;
  • Fusciacca in tripla organza di seta;
  • Petalo sulla schiena che ricorda una calla.

“E’ un modello fluttuante e molto leggero, nonostante il suo volume importante – spiega Simone -. Anche in questo caso, è importante optare per una scarpa giusta, quasi protagonista considerando che le gambe sono scoperte“.

come abbinare scarpe e abito da sposa

“La gamba è a vista – aggiunge Marilena – per cui la scarpa deve essere davvero ‘wow’. Abbiamo scelto questo modello in raso, tacco 12 con una particolarità, il fiocco. Può essere applicato oppure tolto. Il modello dell’abito diventa immediatamente sexy con una scarpa del genere. Ma sono certa che anche con un tacco 10 il risultato è sempre stupendo”.

Per questo abito, inoltre, Simone e Marilena hanno pensato a un modello di scarpa ancora più glamour: décolleté modello Chanel tacco 10 glitterata. Ideali per il cambio d’abito al taglio della torta, per esempio, staccando anche la gonna e trasformando l’abito in un modello corto.

Come abbinare scarpe e abito da sposa componibile: il double dress

L’ultima proposta, invece, vede protagonista un double Dress, l’abito “doppio” e corto al quale viene aggiunta una gonna in georgette di seta trasparente, oppure una in mikado a sirena. “Perfetto per il taglio torta – sottolinea Simone – togliendo la gonna lunga e mantenendo l’abito corto. Il corpetto è in mikado di seta, con un pizzo nuovo in macramè giocato su una base filo, decisamente importante”. A questo modello, si può anche aggiungere un accessorio, una cintura completamente ricamata e con applicazioni luminose.

come abbinare scarpe e abito da sposa

“Il bello del mio lavoro – racconta Simone – è entrare nella mente delle mie spose. Mi sento quasi un po’ psicologo quando le incontro per la prima volta. Voglio capire cosa desidera per poi creare su misura l’abito che secondo me rispecchia lei e la sua personalità. La comunicazione è fondamentale per valorizzare le spose facendole sentire uniche e bellissime”.

Ma non solo: care spose, sentitevi comode per il giorno del vostro matrimonio. Sentitevi a vostro agio con abiti e scarpe che vi permettano di muovervi in libertà, in ogni momento dell’evento. Anche le spose non abituate a portare un tacco 12 potrebbero apprezzare una scarpa con un tacco alto se comoda e fatta su misura per i loro piedi.

Per questo modello double, Marilena ha optato per due modelli di scarpe su misura da abbinare:

  • Il primo modello è scollato e ha un dettaglio importante. Inoltre, richiama il pizzo macramè dell’abito ma può essere realizzato con qualsiasi tessuto;
  • Il secondo modello è reso prezioso attraverso dei punti luce. Dettagli luminosi e perline che richiamano la cintura e le sue applicazioni.

Rivedi la diretta FB qui!

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search