Come arredare gli spazi esterni: tips per la casa degli sposi

Giardino e terrazza sono stanze a cielo aperto da arredare, e siccome quest’anno l’estate è arrivata prima del previsto, ho pensato che qualche idea su come abbellire gli spazi esterni (anche i più piccoli) fosse ben accetta. All’esterno come all’interno, parola d’ordine: armonia.


Care spose,

il giardino è la parte della casa che amo di più: un rifugio per i miei momenti di relax, un luogo accogliente in cui incontrare gli amici o trascorrere del tempo con la mia famiglia.

Con l’arrivo piuttosto anticipato della bella stagione, ho pensato proprio a voi, spose novelle o to be, alle prese con le prime serate in giardino e con il desiderio di abbellire gli spazi esterni della vostra casa.

Siete in città e il giardino sembra solo un sogno? In questa breve guida troverete qualche idea per arredare anche gli spazi più piccoli.

Pronte a far brillare il vostro outdoor proprio come il vostro amore? Ecco i miei consigli.

 

Lanterne e luci da esterno

L’illuminazione è naturalmente fondamentale per creare la giusta atmosfera in giardino, terrazzo e naturalmente anche in balcone. Non mi riferisco alla luce fredda del neon, ma a lampade led da esterno, catene luminose e punti luce utili anche a illuminare le zone più scure dell’ambiente.

Non possono mancare:

– fili di luce calda (microled o bulbo) da applicare a tende da esterno, ringhiere o piante;

– lanterne in rattan e vetro;

– candele e piccoli t-light per decorazioni sospese o da tavolo.

  • – lampade e lanterne crepuscolari, caratterizzate da una luce soffusa si ricaricano durante il giorno e si accendano al calar del sole risparmiando così energia elettrica.
Idee per arredare spazi esterni

Foto credit Pinterest

Foto credit Pinterest

Come arredare gli spazi esterni con le piante

Le piante sono un perfetto complemento d’arredo per l’esterno. Pensate alle bellissime piante rampicanti o alle imponenti strelitzie. Credetemi, basta davvero poco per trasformare un balcone o una terrazza in un piccolo paradiso tropicale. Vale anche per te che leggendo stai pensando di non avere il pollice verde.

Le piante tropicali

Le piante tropicali sono la scelta giusta: richiedono pochissime cure e ce ne sono davvero tante che in estate vivono alla grande in balcone e nelle stagioni più rigide possono rifugiarsi con voi in casa e sopravvivere alle temperature più basse.

Le mie preferite:

– Monstera deliciosa

– Banano ornamentale

– Cactus e succulente

Una menzione d’onore meritano anche gli alberelli da frutto o i tronchetti, bellissimi da inserire nel vostro spazio esterno fin dal primo anno di matrimonio, come simbolo del vostro legame.

Zona living in giardino

Lo sapete che quasi tutti gli spazi all’esterno hanno ottime possibilità di trasformarsi in una zona living o area relax? Se avete già pensato alle luci, come vi ho appena consigliato nel primo punto, ora potrete dedicarvi alla ricerca di alcuni complementi d’arredo che favoriranno la conquista del vostro relax all’aria aperta.

Dondoli, lettini e panche

La scelta è davvero ampia per quanto riguarda questi articoli. Queste sedute speciali, soprattutto se realizzate in rattan o legno conferiranno ai vostri spazi all’esterno un’atmosfera naturale e rilassante.

Tappeti da esterno

On line e nei negozi d’arredo è possibile trovare tappeti da esterno bellissimi che con la giusta texuture e realizzati con materiali di qualità esalteranno l’arredo.

Cuscini

I cuscini sono complementi che impreziosiscono l’arredamento e rendono più confortevoli le sedute. La scelta è così ampia che cambiarli di tanto in tanto sarà come rinnovare un po’ l’ambiente.

Photo by Vincent Rivaud

 

Tavolo e sedie

Spazio permettendo inserire tavolo e sedie è sempre un’ottima idea. Anche un set per due in legno di trasformerà  in un’ottima occasione per una cena romantica.

 

Foto di copertina: Free Pick

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search

Video-Corso per Wedding Planner con Roberta Torresan

X