Wedding Stationery: tendenze e consigli dell’elemento più creativo delle nozze

Wedding Stationery: tendenze e consigli dell’elemento più creativo delle nozze

 

E’ l’elemento creativo per eccellenza e serve a creare un’immagine coerente e coordinata delle vostre nozze. Parliamo della wedding stationery, l’intero corredo cartaceo che racconterà prima, durante e dopo il vostro magnifico giorno! Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

Letteralmente “cartoleria del matrimonio”, la wedding stationery rappresenta tutti gli elementi cartacei – e non – che caratterizzano le vostre nozze. Fondamentale è che tutti i componenti della vostra stationery abbiamo lo stesso leit motiv del matrimonio.

 

Il linguaggio, la grafica, la palette di colori, lo stile saranno coordinati e combinati a partire dalla wedding stationery fino alle bomboniere. Scegliete e personalizzate al massimo il vostro set cartaceo e, se avete dubbi, lasciatevi consigliare e guidare dal vostro WP o Designer di fiducia per scegliere la stationery che più vi rappresenti.

 

Wedding Stationery, gli elementi che la compongono

 

Una wedding stationery che si rispetti è composta da:

 

  • Il “Save The Date” o #SaveTheDate se è digital:da inviare ai vostri ospiti per invitarli a segnare la data sulla loro agenda
  • Le partecipazioni:l’invito ufficiale alla cerimonia
  • Gli inviti:da far arrivare a chi vorrete inviare al ricevimento
  • R.S.V.P.:dal francese “Répondez, s’il vous plaît”, cioè “Rispondete per favore” da inserire sulle partecipazioni o sugli inviti
  • Libretti della chiesa: per seguire meglio ogni fase della cerimonia, se in chiesa
  • Conetti porta riso
  • Tableau de Mariage: per indicare la disposizione di tutti i tavoli in sala
  • Menu:da posizionare sul tavolo
  • Segnaposto e segnatavolo:per indicare il proprio posto a tavoli agli invitati
  • Bomboniere e packaging:dal vostro bigliettino di ringraziamento fino all’intera bomboniera
  • Targetta confetti:da posizionare per distinguere i gusti dei vari confetti (leggi qui tutte le ultime novità sulla confettata perfetta + LINK)

 

Wedding Stationery: tendenze 2020

 

Da semplici cartocini di carta bianchi a partecipazioni, tableau de mariage e segnaposto colorati, originali, creativi. Tra le ultime tendenze in tema di wedding stationery c’è spazio per partecipazioni divertenti, che lascino col fiato sospeso gli invitati e che li coinvolgano il più possibile nella realizzazione di tutto l’evento.

 

Sì ad acquerelli dalle tonalità pastello, romantici ed eleganti: sono i preferiti dalle spose degli ultimi anni e siamo sicuri che si confermeranno anche per il 2020. Spazio anche a disegni moderni, grafiche geometriche alternative e dallo stile minimal, semplice e pulito. Anche le maioliche su cartoncino o direttamente su mattonella, piacciono sempre di più: colorate, originali e… territoriali! Perfette per un matrimonio estivo Sicilian Style o Amalfi Coast Style.

 

Infine, troveranno spazio anche le cosiddette social invitations: saranno sempre di più le coppie di sposi che sceglieranno di realizzare un sito in cui sarà possibile tenere d’occhio ogni fase delle nozze. E voi? Quale Wedding Stationery sceglierete?

 

Wedding Stationery: tendenze e consigli dell'elemento più creativo delle nozze

 

Roberta Torresan Wedding Planner &  Designer

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search