Estate 2020 in Italia: le 5 (+1) mete da non perdere nel Bel Paese

L’estate 2020? E’ in Italia! Tra mare, montagne e laghi, il nostro Bel Paese non si fa mancare proprio nulla. Se i paradisi tropicali sono troppo lontani e difficili da raggiungere in questo periodo post-lockdown, è arrivato il momento di riscoprire e godere delle bellezze di casa nostra. Scopriamo insieme 5 mete da non perdere in questo articolo!


Sarà un’estate sicuramente tutta italiana quella di quest’anno. Tra le meraviglie artistiche, naturalistiche e culturali di cui il nostro Paese è (fortunatamente) pieno zeppo, possiamo affermare con convinzione che non abbiamo bisogno di andare molto lontano per goderci un’estate magnifica!

Borghi incantevoli, città d’arte, spiagge immense, mari cristallini, laghi suggestivi e viste fantastiche dalle cime più alte e belle da scalare. Da Nord a Sud, di bellezze in Italia ne abbiamo davvero tantissime. Il comun denominatore di questa estate sarà sicuramente il distanziamento sociale insieme a tutte le misure di sicurezza a cui ci stiamo ormai abituando.

Ecco i nostri consigli sulle 5 mete da non perdere per un’estate tutta italiana!

estate 2020 in Italia

Colori brillanti e case a strapiombo sul mare. Dove siamo? Nelle Cinque Terre della Liguria, of course!

Estate 2020 in Italia: le spiagge e i borghi più belli da Nord a Sud

Dalle Cinque Terre in Liguria fino alla Sicilia e alla Sardegna, passando dalla Toscana e dal mare laziale. Ecco le spiagge e i borghi più belli dell’Italia in cui trascorrere le vacanze estive.

Cinque Terre in Liguria

Cinque borghi a picco sul mare ligure, incastonati nella roccia e Patrimonio dell’Unesco. Sono le magnifiche Cinque Terre della Liguria: Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Manarola e Vernazza. Un luogo incantevole in cui perdersi tra mare cristallino, borghi, arte, cultura, spiagge magnifiche e panorami da togliere il fiato.

Muoversi tra le Cinque Terre, tra l’altro, non è difficile. I borghi sono tutti vicini tra loro e facilmente raggiungibili, anche attraverso un treno express creato apposta per i turisti. Non dimenticate di inserire nel vostro itinerario anche La Spezia e Porto Venere, una vera delizia per gli occhi.

estate 2020 in Italia

estate 2020 in italia

Manarola al crepuscolo.

estate 2020 in italia

Photo credits by Pinterest.

Trovandoci al Nord, non possiamo non citare la spiaggia di Lignano Sabbiadoro in Friuli, così come la riviera romagnola, tra cui Rimini, Riccione e Milano Marittima. Da visitare assolutamente anche i nostri magnifici laghi, quello di Como, quello di Garda e quello Maggiore. Fossimo in voi, faremmo anche una capatina a Venezia, che non ci stanca mai! Muovendosi un po’ più a Sud sulla costa adriatica, invece, meritano una visita anche le spiagge delle Marche, tra cui quella dei Sassi Neri e di San Michele.

estate 2020 in italia

Varenna, una delle città più amate dai turisti sul lago di Como. Photo Credits by Pinterest.

Estate 2020 in Italia: Toscana e mare laziale

L’estate 2020 in Italia è anche la Toscana (una delle mete preferite dai turisti per il destination wedding, tra l’altro), insieme al litorale abruzzese e al mare laziale. In Toscana, non potete non visitare le spiagge dell‘Isola d’Elba: la più famosa è quella di Cavoli, all’ombra del Monte Capanna. Ma non perdetevi neanche la magia della Maremma Toscana, un luogo affascinante per la sua natura selvaggia ancora rigogliosa, ricco di storia e tradizione.

Fate un giro tra Punta Ala, Porto Ercole, Follonica e Saturnia e perdetevi tra i bellissimi borghi medievali, castelli e dimore storiche e, dopo, partite per un giro in barca fino all’Isola del Giglio.

estate 2020 in italia

Isola d’Elba

Anche il mare laziale regala emozioni uniche. Tra le spiagge più belle e rinomate non possiamo non citare quella di Sabaudia, Sperlonga e il Circeo. Tra grotte calette e un mare azzurro cielo, assaporerete a pieno tutta l’atmosfera mediterranea tipica della nostra terra.

Da non perdere Ponza e le isole Pontine: suggestive e magiche, vanno assolutamente girate in barca. Inoltre, alcune delle calette più belle sono accessibili soltanto via mare. Dunque, pronti a salpare?

estate 2020 in italia

La meravigliosa spiaggia di Chiaia di Luna nell’isola di Ponza. Photo Credit by Pinterest.

estate 2020 in italia

Isole Pontine. Photo Credits by Pinterest.

Sicilia, Sardegna & Co.

Rotolando verso Sud, come cantavano i Negrita, scegliere i luoghi più belli in cui trascorrere le proprie vacanze diventa molto difficile. Tra la Sicilia, la Sardegna, la Costiera Amalfitana, la Campania e il Salento, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. In Sicilia, sia la costa orientale che quella occidentale vi lasceranno a bocca aperta.

Da Siracusa e Ortigia fino a Taormina, Noto, Acitrezza e Punta Secca (il famoso paese in cui si trova la casa del commissario Montalbano!). Qui vi riempirete gli occhi (e siamo certi anche lo stomaco ;)) di bellezze architettoniche, culturali e culinarie mai viste e assaggiate prima. Poi, basta girare lo sguardo per ritrovarsi circondati dal mare.

Nella parte occidentale, invece, le spiagge famose sono quelle di Cefalù, Palermo (Mondello, Capogallo, Addaura), San Vito Lo Capo, Trapani, la Riserva dello Zingaro, la Scala dei Turchi ad Agrigento, e Marsala, famosa per le saline dello Stagnone dal tipico colore rosa. Infine, meravigliose sia le isole Egadi che le Eolie e le Pelagie, da esplorare rigorosamente in barca!

Saline dello Stagnone di Marsala al tramonto.

Saline dello Stagnone di Marsala al tramonto. Photo Credits by Pinterest

 

Scala dei Turchi ad Agrigento. Photo Credits by Pinterest.

 

San Vito Lo Capo. Photo Credits by Pinterest.

 

Come nella bella Sicilia, anche in Sardegna troverete spiagge magnifiche e mari quasi caraibici. Dalla Costa Smeralda – con alcune delle spiagge più amate dai vip – fino all’arcipelago della Maddalena e alla spiaggia di Stintino. Non c’è angolo della Sardegna che non regali emozioni uniche. La zona meridionale, a differenza di quella settentrionale, è rinomata per essere meno turistica e quindi meno affollata. Da non perdere è la zona di Villasimius, con il Golfo degli Angeli e la spiaggia di Porto Giunco.

La spiaggia di Porto Giunco. Photo Credits by Pinterest.

 

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

 

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search