Come si vestono le damigelle d’onore? Dritte e consigli per l’outfit perfetto

Restano al fianco della sposa per tutta la durata dell’evento e la aiutano anche durante i preparativi di nozze. Ma come si vestono le damigelle d’onore? Essere scelte come damigelle è una gioia grandissima ma anche un ruolo di grande responsabilità, ecco perché è importante scegliere un outfit impeccabile. 


Care spose, 

provenienti dalla tradizione americana e anglosassone, le damigelle d’onore sono ormai entrata anche nei nostri tradizionali matrimoni all’italiana. Spesso amiche della sposa e/o mogli dei testimoni, le damigelle hanno un ruolo di grande responsabilità nonché un rigido protocollo da rispettare, che va dalla scelta dell’outfit perfetto ai compiti nei confronti della sposa. Uno tra tutti, quello di precedere la sposa prima di arrivare all’altare, ma non solo: le damigelle dovranno anche restare al suo fianco per tutta la durata dell’evento e aiutarla durante i preparativi delle nozze.

Normalmente, se ne contano 10, ciascuna con un compito o una funzione particolare: dalla distribuzione del riso passando per l’organizzazione dell’addio al nubilato fino alla custodia del bouquet, alla vestizione, alla sistemazione del velo o del trucco. Ma come si vestono le damigelle d’onore? A differenza dei testimoni di nozze, le damigelle non indosseranno un abito qualunque: sarà la sposa a scegliere ciò che dovranno indossare, andando con loro in boutique o in atelier per fare le prove d’abito.

come si vestono le damigelle d'onore

Come si vestono le damigelle d’onore? Alla sposa l’ultima parola

Se vi state chiedendo come si vestono le damigelle d’onore, sappiate che l’ultima parola spetta proprio alla sposa (e al suo abito, aggiungerei io!). Lo stile degli outfit delle damigelle, infatti, dovrà allinearsi perfettamente a quello del vostro abito dei sogni. Chiaramente, non si tratterà di scegliere una copia dell’abito da sposa, ma più semplicemente di seguire lo stesso Fil Rouge e qualche dettaglio, soprattutto per ciò che riguarda i tessuti e le decorazioni.

Per esempio, se sceglierete un abito da sposa colorato, le vostre damigelle potrebbero optare per un accessorio che richiami lo stesso colore. Tuttavia, se non sarete direttamente voi a scegliere gli abiti delle damigelle (anche perché non dimenticate che, in questo caso, sarete voi ad acquistarli), provate ad accordarvi precedentemente, in modo da evitare disarmonia tra i vari outfit o cadute di stile. 

come si vestono le damigelle d'onore

Outfit delle damigelle d’onore: colori e modelli

Meglio ricordarlo sempre: il nero e il bianco sono SEMPRE banditi a un matrimonio, soprattutto se si ricopre il ruolo di damigella d’onore della sposa. Il mio consiglio è di optare per tonalità pastello, morbide e delicate. Vanno bene i toni del rosa, dell’azzurro, del verde acqua e anche del giallo canarino, purché si inseriscano bene anche nell’intero mood dell’evento.

Per ciò che riguarda i modelli, consiglio sempre alle mie spose di lasciare alle damigelle libertà assoluta nella scelta delle linee migliori per loro. Meglio puntare sullo stesso colore per tutte, ma non sul modello: non tutte le vostre damigelle hanno la stessa silhouette e ciò potrebbe anche infastidirle o, peggio, metterle a disagio. Lasciate libere le damigelle di scegliere il modello che preferiscono, restando tutte però in tema al vostro matrimonio.

Infine, tradizione vuole che le damigelle indossino abiti lunghi, ma molto dipenderà dall’orario della vostra cerimonia e dal suo stile. La regola – che vale anche per gli outfit di tutte le altre invitate – è quella di prediligere abiti midi o corti per eventi diurni, mentre è consigliato l’abito lungo per ricevimenti serali. Anche il vostro abito (soprattutto se opterete per un modello corto e sbarazzino) potrà aiutarvi nella scelta dell’outfit migliore per le vostre damigelle. Completano il look, i braccialetti floreali – da donare alle damigelle per distinguersi dalle altre invitate – oppure un piccolo bouquet simile al vostro.

 

 

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search