Tendenze matrimonio 2022: lusso sostenibile e spontaneità

Lusso sostenibile, spontaneità e stile informale ma raffinato. Come saranno le nozze del prossimo anno? Scopriamo insieme le nuove tendenze matrimonio 2022 in questo articolo.


Care spose, 

il 2021 ha segnato il ritorno dei matrimoni e – nonostante le incertezze di queste ultime settimane – il 2022 sembra essere l’anno del boom. Dopo i continui rimandi a causa del Covid-19, ritorna la voglia di festeggiare e sorprendere i propri invitati. Dunque, quali saranno le tendenze matrimonio 2022?

Si conferma, tra le prime, la sostenibilità: uno stile spontaneo, un lusso rilassato, informalità e tanta, tanta personalizzazione e creatività. I matrimoni del 2022 saranno all’insegna della convivialità e della spensieratezza, dagli abiti alla mise en place, fino alle decorazioni floreali, con un rimando allo stile “cottagecore”.

tendenze matrimonio 2022

tendenze matrimonio 2022

I matrimoni all’aperto si confermano una tra le tendenze wedding 2022.

Tendenze matrimonio 2022: si riconferma la sostenibilità, anche nel lusso

Il tema della sostenibilità tocca ormai tutti i settori, in particolare quello del wedding. Ma come un matrimonio può rivelarsi sostenibile? A partire dalla scelta dei fornitori locali, contribuendo così alla loro economia, puntando su prodotti a km 0, carte riciclate per le partecipazioni, bomboniere riutilizzabili e zero sprechi. Soprattutto le nuove generazioni di sposi intendono fare la differenza, restituendo qualcosa anche attraverso il loro evento.

Ecco perché sempre più coppie puntano su regali sostenibili, fatti a mano o che sposino una causa sociale a cui tengono particolarmente. Spopoleranno, dunque, le bomboniere sostenibili e responsabili come bottigliette di vino e olio, saponi, birre artigianali con etichette personalizzate, piante. Il tutto, confezionato con carta riciclata o tessuto, eliminando così la plastica da qualsiasi elemento.

tendenze matrimonio 2022

tendenze matrimonio 2022

Lo stile “cottagecore” è una tra le tendenze matrimonio 2022.

Matrimonio 2022, parola d’ordine: informalità

Oltre alla sostenibilità, le coppie che convoleranno a nozze nel 2022 punteranno tutto sull’informalità dell’evento e sui modi con cui coccolare i propri ospiti. Il loro “sì” rappresenterà una tra le prime occasioni di festa e di incontro per molte famiglie dopo le diverse restrizioni dovute alla pandemia, dunque non mancheranno personalizzazioni e premure per coinvolgerli a 360° nell’organizzazione dell’evento: dalla scelta del menu – con i piatti preferiti della coppia o quelli gustati durante il loro primo appuntamento, fino al live streaming per consentire a chi non è presente fisicamente di partecipare, passando per lunghi tavoli rettangolari, cucina eco-friendly e monoporzioni di altissima qualità.

Il tutto, per regalare ai propri ospiti un’esperienza unica, inclusiva e sostenibile, lussuosa ma informale. Spazio allo stile bucolico per i matrimoni 2022, con allestimenti bohemien e super chic: vetro, lino, canapa e cotone saranno i protagonisti della tavola, le quali saranno allestite nei toni terrosi del beige, nude, ruggine, rosa cipria e bianco. 

Nozze 2022: matrimoni all’aperto in stile “cottagecore”

Super di tendenza nel 2022 continueranno ad essere i matrimoni all’aperto. Un modo per “sposare” anche le direttive anti-Covid (ma anche un’elegantissima idea) sono le tensostrutture: grandi gazebo trasparenti e tendoni che si mixano perfettamente al paesaggio circostante saranno i più richiesti dagli sposi 2022.

Giardini e terrazze saranno decorati con elementi in fibra naturale e legno, sedute in velluto, candelabri. Il tutto per creare un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per un cocktail party vista mare, montagna o lago. In nome della personalizzazione e della creatività, gli sposi punteranno anche su accostamenti vivaci e vitaminici: stop, dunque, alle solite nuance canoniche. Si vedranno decorazioni dorate, chic in stile “cottagecore”, all’aperto, informale ma al contempo super elegante.

Vedremo, infine, una richiesta altissima di fiori secchi per le decorazioni di nozze: sostenibili ma chic, i fiori stabilizzati saranno tra quelli più ricercati. Per i colori, si punterà invece sui toni del viola, rosso e arancione accostati a piante e foglie per un risultato sempre naturale.

tendenze matrimonio 2022

tendenze matrimonio 2022

Photo Credits: Pinterest.it

0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Start typing and press Enter to search