Palette colori matrimonio: le più belle per un evento chic
La palette colori matrimonio è uno aspetto cardine nella costruzione del design del matrimonio. Se siete in procinto di scegliere la vostra, ho individuato per voi tre palette per un matrimonio chic al 100%.
Care spose,
oggi parliamo di colore o più precisamente di palette, dunque di un insieme di colori. Come avrete appena letto e come sicuramente saprete già, la scelta della palette di colori per il matrimonio è fondamentale fin dai primi passi nella costruzione dell’evento. Trovare quella giusta non è sempre semplicissimo, ma ci sono alcune scelte che sono sempre una garanzia per la riuscita di un evento chic (il supporto di un professionista è sempre consigliatissimo, Ça va sans dire).
Scopriamo insieme quali sono. Ma prima di cominciare…
Cos’è la palette colori?
Con il termine palette si intende la tavolozza o gamma di colori. La palette colori è molto utilizzata nell’arredo per definire in maniera efficace il filo conduttore di un intero ambiente e fare in modo che ogni sfumatura o tonalità risulti armonica all’interno di una gamma di colori.
Nella progettazione del design del matrimonio, l’utilizzo e la scelta di una palette è un processo imprescindibile se si desidera ottenere un risultato coerente, sorprendente ed emozionante. Nel nostro caso la decisione può essere dettata da diversi fattori:
- – il tema dell’evento e dunque anche lo stile;
- – il significato del colore;
- – la stagione (quest’ultima può regale declinazioni di colore naturali davvero uniche).
Palette colori matrimonio royal
Bianco, crema , oro: sono queste le sfumature principali della palette royal che possiamo definire letteralmente senza tempo e al di sopra di ogni stagionalità. Rende l’evento sofisticato, elegante, principesco. Non a caso è proprio questa la palette scelta per le nozze reali di Harry e Meghan.
Tavolozza romantica
Se parliamo di romanticismo il rosa la fa da padrone, non a caso è considerato un colore dolce, positivo e strettamente legato alla sfera emozionale.
Le palette che si possono creare con il rosa sono davvero tantissime. A seconda della temperatura, fredda o calda, è possibile vederlo accanto al blu, all’azzurro polvere o al verde salvia, naturalmente anche all’oro. Romantiche senza alcun dubbio sono le sue tonalità pesca che, attraversano tutte le sfumature terra: il non plus ultra per un matrimonio chic in autunno.
Modern Baroque palette
Bellissima, energica, mozzafiato: è la palette modern baroque. Preziosa come la palette royal (per via del suo incontro con l’oro), ma anche intensa e romantica. Qui incontriamo nuovamente il rosa che svolge un ruolo fondamentale: alleggerisce e mitiga l’appassionata e definitiva presenza del burgundy.
Autunno- inverno o primavera-estate? Anche questa a mio avviso può considerarsi un palette pass-par-tout, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di realizzare un evento davvero molto chic e di forte impatto.
Roberta Torresan Wedding Planner & Designer