Gli abiti da sposa di Haute Couture più belli secondo la Redazione di Zankyou

Gli abiti da sposa di Haute Couture più belli secondo la Redazione di Zankyou

Oggi lasciamo la parola alla redazione di Zankyou, il portale leader in tutta Europa nel settore wedding, che ha selezionato in esclusiva per voi i modelli da sposa più belli visti sfilare nelle ultime passerelle internazionali.

Chi resiste all’alta moda? Diciamocelo, ogni donna ne rimane affascinata e ogni stagione le passerelle ci ammaliano, scandalizzano o affascinano con le loro proposte: di certo non ci lasciano indifferenti. Non ne è da meno l’alta moda nuziale,  che da qualche anno a questa parte specialmente sta rivoluzionando uno dei settori più tradizionali della ‘fashion-sfera’.

Nel costante tentativo di coniugare tradizione ed innovazione, i big dell’Haute Couture internazionale propongono modelli volti a rompere l’estetica tessile tradizionale nel rispetto della magia aurea dell’abito.  Ogni stilista fa sfilare nelle sue proposte la sua personalità, dal tocco conservatore di  Elie Saab, ai guizzi di fantasia di Giambattista Valli, passando per l’opulenza di Archetipo e Alexis Mabille fino al mood sporty di Chanel.

Cosa ci aspetta per questo 2014? Dopo un 2013 all’insegna dello spirito minimal, gli altari si tingono di nuovo di romanticismo grazie a modelli ultrafemminili, con una netta prevalenza di modelli illusione, applicazioni floreali, pizzi chantilly e forme leggiadre ed impalpabili.

foto1

Un modello di Zuhair Murad

foto2

Un modello di Alexis Mabille

foto3

Un modello di Zuhair Murad

foto4

Un modello di Elie Saab

foto5

Un modello di Elie Saab

La sperimentazione si spinge oltre la forma, per coinvolgere il colore, con pochissimi modelli bianchi, a cui vengono preferiti nuance pastello, in primis rosa antico e glicine – neoeletto colore dell’anno secondo Pantone 2014.

Giambattista Valli e Ralph & Russo puntano sui contrasti, proponendo modelli bicolor dove i volumi vengono disegnati da accostamenti cromatici eccentrici, eppure di gran classe. Rosso per lo stilista italiano da un lato, e l’evergreen bianco e nero per Ralph & Russo che gioca con astuzia con dettagli tridimensionali.

foto7

Foto Giambattista Valli

foto8

Foto Ralph & Russo

foto9

Foto Ralph & Russo

Il 2014 pare essere l’anno in cui il volume sale sul podio:  Ulyana Sergeenko, Alexis Mabille, Dior rivisitano l’abito sovrapponendo le forme mediante inserzioni ed asimmetrie, peplum e giochi di luce, lacci e materiali alternativi.

foto10

Foto Alexis Mabille

foto11

Foto Dior

foto12

Foto Dior

foto13

Foto Ralph & Russo

foto14

Foto Ralph & Russo

foto15

Foto Ulyana Sergeenko

Motivi musicali per Valentino ed il color ivory per Versace collocano sul podio il Made in Italy per la stagione nuziale 2014.

foto16

Foto Valentino

foto17

Foto Valentino

foto18

Foto Versace

Mentre un Chanel in controtendenza con sé stesso rompe gli schemi proponendo una sposa sporty e casual, lontana anni luce dall’appeal sofisticato a cui ci ha abituati.

foto19

Foto Chanel

La sposa vista sfilare nelle ultime passerelle è una principessa contemporanea sexy e decisa, che conosce e fa propria la tradizione, personalizzandone i tratti in base ai propri gusti ed allo stile della cerimonia dei suoi sogni.

Si tratta di proposte stupefacenti, per molte, ma decisamente non per tutte, soprattutto a livello di budget, che possono essere perfetta fonte di ispirazione per trovare l’abito dei vostri sogni nei migliori atelier da sposa della vostra città.

Ecco qui un comodo elenco completo dei migliori fornitori.

Guest blogger: Simona Spinola, Responsabile Wed di Zankyou Italia

Leave a Comment

Video-Corso per Wedding Planner con Roberta Torresan

X