La notte nell’isola…

Oggi voglio dedicarvi questa bellissima poesia di Pablo .neruda…”la notte nell’isola”

“Tutta la notte ho dormito con te vicino al mare, nell’isola.
Eri selvaggia e dolce tra il piacere e il sonno, tra il fuoco e l’acqua.
Forse assai tardi i nostri sogni si unirono, nell’alto o nel profondo, in alto come i rami che muove uno stesso vento in basso come rosse radici che si toccano.
Forse il tuo sogno si separò dal mio e per il mare oscuro mi cercava,
come prima, quando ancora non esistevi, quando senza scorgerti navigai al tuo fianco e i tuoi occhi cercavano cio’ che ora – pane, vino, amore e collera – ti do a mani piene,
0 perche’ tu sei la coppa che attendeva i doni della mia vita.
Ho dormito con te tutta la notte, mentre l’oscura terra gira con vivi e con morti,
e svegliandomi d’improvviso in mezzo all’ombra il mio braccio circondava la tua cintura.
Ne la notte ne il sonno poterono separarci.
Ho dormito con te e svegliandomi la tua bocca uscita dal sonno mi diede il sapore di terra, d’acqua marina, di alghe, del fondo della vita, e ricevetti il tuo bacio bagnato dall’aurora, come se mi giungesse dal mare che ci circonda.”

Sensazioni? 🙂

2 Comments

  • ungiornounavita
    13 anni ago

    Grazie a te Pamela che lasci sempre commenti molto profondi e spunti di riflessione per ognuno di noi. Continua a seguirci e a scriverci 🙂

  • Pamela
    13 anni ago

    Che dire…un capolavoro d’amore!!!!Io mi sono emozionata quando l’ho ascoltata e l’ho fatto ancor di più ora leggendola,e non immaginavo fosse possibile. Ma in effetti a pensarci un motivo c’è; qui si da importanza a tutte la parole che sono scritte, passo dopo passo, emozione dopo emozione, ci si sofferma su ognuna di esse per capirne il significato e per vedere quale reazione emotiva esse provochino in noi. Beh…la mia reazione è stata pura commozione e grazie a te Roberta per avermela fatta rivivere.
    Pamela

Leave a Comment

Video-Corso per Wedding Planner con Roberta Torresan

X