Fine corso, tante letture da consigliare, per approfondire e per rimettere in ordine le tante idee e i tanti spunti che hanno affollato la nostra mente in questi giorni.
Mi concentrerò unicamente su testi focalizzati sul tema Positioning, proprio per rimanere in linea con l’esperienza “Focus Marketing”.
Innanzitutto un tributo doverosissimo a chi ha coniato questa teoria: Al Ries.
Imperdibili i suoi titoli: Le 22 immutabili Leggi del Marketing, Il Posizionamento e La Guerra del Marketing.
C’è però un Italiano (Marco De Veglia) che prendendo ispirazione dal maestro americano, ha realizzato un libro altrettanto chiaro ed utile, intitolato Zero Concorrenti (super consigliato!).
Non può certamente mancare però anche Seth Godin e la sua celebre Mucca Viola, ma in tempi di social media, io consiglio anche Da Brand a Friend di di Robin Good (molto semplice, scorrevole e prezioso).
Per finire vi segnalo Strategia Oceano Blu (ancora sul posizionamento) un libro che ho scoperto grazie a Dario Vignali, e Fai di te stesso un brand, forse il mio preferito, molto completo e ricco di spunti per il personal branding.
Buona lettura.
Un abbraccio.