Preparativi il giorno delle nozze: la mia lista “salva-sposa”

Ci sono cose che una sposa dovrebbe fare la mattina delle nozze e altre che sarebbe meglio non facesse. È per questo che ho preparato una lista di consigli “salva sposa” per evitare incontri ravvicinati con l’ansia last minute durante gli ultimi preparativi il giorno delle nozze.


Ciao spose,

il grande giorno è arrivato e fino a questo momento siete state bravissime: il flower designer  si sta prendendo cura dell’allestimento; avete ritirato il vostro bellissimo abito da sposa; la vostra wedding planner è lì al vostro fianco e si prenderà cura di ogni dettaglio di questo giorno speciale che vi apprestate a vivere.

È arrivato dunque il momento di godersi questa giornata fino in fondo a partire dalla colazione. Ecco perché ho preparato per voi una lista “salva sposa” con otto consigli su tutto quello che una sposa dovrebbe e non dovrebbe fare il giorno del matrimonio, nelle ultime ore, prima del grande sì.

Cominciamo?

Preparativi il giorno delle nozze: 8 consigli per le spose

Una buona colazione è fondamentale

L’agitazione per quello che sta accadendo e lo stress accumulato potrebbero suggerirvi che sia meglio non mangiare, pensate magari di non riuscirci. Nulla di più sbagliato, una buona colazione vi darà le energie di cui avete bisogno per cominciare alla grande la vostra giornata.

Una bella playlist

Una musica che amate e che concili il relax è quello che ci vuole per non farsi prendere dal panico e dedicarsi a cuor leggero alle ultime preparazioni.

Accettate l’aiuto degli altri

Se avete bisogno di una mano, chiedete. Non vi ostinate a voler fare tutto da sole, soprattutto in questa giornata. Sarete certamente circondate da persone che vi vogliono bene e non vedono l’ora di supportarvi, tra cui la vostra wedding planner, non dimenticatelo. Dal controllo del kit di emergenza alla vestizione. Non starete pensando di vestirvi da sole?

Ultimo controllo al vostro emergency kit

Nel blog abbiamo già parlato di ciò che l’emergency kit della sposa dovrebbe contenere. La mattina del matrimonio o la sera prima verificate (o chiedete alla vostra wedding planner di verificare) che contenga tutto il necessario: dalle salviette, agli elastici per capelli; dalle barrette energetiche ai farmaci contro il mal di testa.

Scaricate qui il pdf con la lista da spuntare.

Smartphone in carica

È vero, la sposa nel giorno del matrimonio dovrebbe dedicarsi solo all’evento, ma per una sposa millennial festeggiare vorrebbe anche voler dire restare in contatto con il suo mondo social. Tuttavia, millennial o no, se desiderate avere scatti anche con il vostro smartphone, registrare dirette o video, non dimenticate di ricaricarlo.

Nessun cambio dell’ultimo minuto

L’ansia da prestazione potrebbe prendere il sopravvento rendendovi insicure su cose che avete provato e riprovato mesi prima come make up e hair style. Non fate scelte di cui potreste pentirvi e affidatevi alla vostra MUA e al vostro hair stylist come sapete di poter fare.

Fate un ultimo check con fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker saranno una presenza costante e silenziosa per tutta la giornata e proveranno a rubare gli attimi più intimi con il vostro futuro marito e quelli di puro divertimento con gli ospiti. Approfittate degli ultimi attimi di quiete per stabilire quale foto non deve mancare e lasciatevi sempre guidare dai loro consigli.

Divertitevi il più possibile

È la vostra giornata, non ha senso pretendere di pensare a tutto: il grosso è stato fatto e il meglio sta per cominciare. Provate a rilassarvi in compagnia dei vostri familiari, con le vostre damigelle e magari concedetevi un piccolo brindisi senza esagerare. Il vostro sposo vi attende all’altare.

Ah dimenticavo niente ansia da meteo!

Roberta Torresan Wedding Planner & Designer

Leave a Comment

Video-Corso per Wedding Planner con Roberta Torresan

X