MATRIMONIO FAI DA TE: NON S’HA DA FARE!

Chiaramente non vi stiamo consigliando di organizzare il vostro matrimonio da soli, sarebbe per noi controproducente!

Lo spunto di oggi ci è stato dato da un articolo di attualità di Repubblica che stronca in pieno una moda che si era creata negli ultimi anni, ovvero qualora si dovesse scegliere esclusivamente il rito civile, la possibilità che questo non sia celebrato esclusivamente dal sindaco, ma da un amico o chi di nostra preferenza. Questa tendenza nasce decisamente da una contaminazione culturale e se vogliamo cinematografica, non a caso accade più spesso di imbattersi in un rituale del genere in un telefilm piuttosto che nel municipio della nostra città.

Fatto sta che per gli estimatori di questa che andava diventando una tradizione, c’è una cattiva notizia, farsi sposare da un amico diventa una vera e propria corsa ad ostacoli in Italia.

Secondo la legge del 2000, la persona scelta dagli sposi dovrebbe presentare all’ufficio matrimoni la documentazione richiesta in attesa della delega del sindaco, che ahimè può essere negata. Perchè? Per svariate ragioni, una tra le tante è che il matrimonio rischia di perdere la propria solennità: molti sindaci via via tendono sempre più a rifiutare tali richieste considerando la funzione matrimoniale un atto decoroso che peccherebbe in questo modo di superficialità.

Leave a Comment

Video-Corso per Wedding Planner con Roberta Torresan

X