Una scelta vincente per il vostro matrimonio: l’ Open Bar
Una scelta vincente per il vostro matrimonio: l’Open Bar
La scelta di servire un open bar al tuo matrimonio è uno di quei fattori che possono fare la differenza, in tutti i sensi. Ovviamente le modalità che si sceglieranno per servire gli alcoolici incideranno sui costi e ancora di più sulla soddisfazione degli ospiti.
Vediamo quindi insieme alcune considerazioni.
OPEN BAR
Un Open Bar è probabilmente una delle scelte più popolari al termine della cena (di solito proprio quando la sposa e lo sposo sono impegnati con parenti e fotografo), e il vostro ricevimento entra nella fase dedicata all’intrattenimento.
PRO:
- Sorpresa azzeccatissima: i vostri ospiti possono bere gratis a volontà!
- Gli ospiti hanno molte scelte e varietà di bevande (sia alcoliche e non).
- Un Open Bar facilita la vita agli ospiti che possono scegliere cosa e quando bere senza aspettare il personale di servizio.
CONTRO:
- Possibilità di eccessi da un piccolo gruppo di vostri ospiti. Solo tu puoi essere il miglior giudice dei tuoi invitati e conoscere gli eventuali rischi connessi ad un Open Bar.
- Avere un Open Bar può essere una spesa che incide in maniera importante sul vostro budget.
- A seconda degli invitati, un Open Bar può essere una distrazione da altri eventi al vostro ricevimento di nozze: alcuni ospiti erano potrebbero essere più interessati a bere senza limiti anzichè assistere al taglio della torta.
LIMITED BAR
Le scelte includono uno o due birre, dei vini rossi e/o dei vini bianchi, alcune bevande analcooliche, e una limitata selezione di superalcoolici. In aggiunta ovviamente ai vini offerti a tavola e allo champagne per il brindisi finale.
PRO:
- Un Limited Bar può far risparmiare in maniera sensibile rispetto ad un Open Bar.
- La maggior parte degli ospiti sono soddisfatti con le opzioni di birra o vino.
- E’ una via di mezzo per tutti.
CONTRO:
- Le scelte per gli ospiti sono limitate.
- A qualcuno (pochi) potrebbe non piacere quello che voi avete selezionato.
- Le aspettative di alcuni potrebbero essere deluse.
Ovviamente non abbiamo citato il cosiddetto Cash Bar, cioè l’opzione di lasciare gli ospiti liberi di pagarsi in contanti i loro drinks a fine serata (ad esclusione di quanto verrà servito a tavola), perchè non è mai una buona scelta.
Un ultimo consiglio: verificate anche la possibilità di avere un Open Bar da pagare in base al consumo. Gli ospiti a volte vi sorprenderanno e non berranno quanto avevate pensato e preventivato. Conoscendo bene i vostri ospiti poteste risparmiare una bella cifra, perchè non pagherete quello che non avranno bevuto, pur facendo una gran bella figura!
Roberta Torresan – Wedding Planner & Designer