Arrivare in forma al matrimonio? Si può: i consigli di 2 PT a #MeetThePlanner
Come arrivare in forma al matrimonio? Come ritrovare la motivazione per fare sport in un momento di “stop” e stress come quello che stiamo vivendo? L’ho chiesto a due esperti Personal Trainer, Simona Corrado e Antonio Vallone, durante il nostro appuntamento del lunedì con #MeetThePlanner!
Care spose,
quante volte mi avete chiesto: “Robi, come posso tornare in forma prima delle nozze?”. Beh, non vi nascondo che è una domanda che mi sono posta anche io prima del mio matrimonio. Già dalla scorsa estate ho voluto riprendere in mano la mia forma fisica. I 40 si avvicinano, il lockdown ci fa vivere nella sedendarietà e allora mi sono detta: perché non riprendere con l’attività fisica?
Prima della nascita di mio figlio Tommaso (che oggi ha ben 8 anni) mi allenavo 4 volte a settimana: correvo, mi tenevo in forma mangiando meglio, avevo più cura del mio corpo. Poi, con la gravidanza, il lavoro e tutto il resto, mi ero fermata. Fortunatamente, grazie alla mia amica Enza Petrosino, ho conosciuto una grande donna e professionista con cui mi sono trovata subito benissimo.
Il suo nome è Simona Corrado e ho voluto invitarla, insieme al PT Antonio Vallone, per darvi consigli e dritte su come arrivare in forma al matrimonio. Anche a distanza è possibile farsi seguire da professionisti e fare sport: Simona vive a Terracina, io a Roma, eppure abbiamo trovato il modo di allenarci con costanza, due volte a settimana. A questo allenamento, aggiungo anche camminata e corsa praticamente ogni giorno.
Sono partita da questo per decidere di farvi un regalo, dedicando questo appuntamento della mia rubrica #MeetThePlanner al tema della remise en forme prima delle nozze. Vi daremo indicazioni su una possibile routine che possa accompagnarvi al grande giorno in grande forma.
![arrivare in forma al matrimonio](https://ungiornounavita.it/wp-content/uploads/2021/03/48412049_10214925384907100_1965425877017690112_o-1018x1024.jpg)
Roberta Corrado
![arrivare in forma al matrimonio](https://ungiornounavita.it/wp-content/uploads/2021/03/image1-1024x688.jpeg)
Antonio Vallone
Arrivare in forma al matrimonio: i consigli dei PT Simona e Antonio
Sono sempre stata dell’idea per cui dedicare del tempo al proprio benessere fisico significa stare bene anche a livello mentale. Ecco perché, soprattutto per voi sposi, allenarvi e dedicare del tempo allo sport e alla cura del vostro corpo, potrebbe aiutarvi a gestire lo stress e l’ansia legati ai preparativi per le nozze. “La tensione che si accumula durante i mesi precedenti alle nozze è tanta – spiega Antonio Vallone durante la diretta -. Ho accompagnato tanti uomini e donne all’altare (da un punto di vista fisico, eh) e non è sempre stato facile. La scusa è spesso dietro l’angolo, ecco perché il mio motto è ‘ZERO SCUSE'”.
“La costanza premia, soprattutto in questo periodo – aggiunge Simona Corrado – e Roberta ne è la dimostrazione. Quando si è donne impegnate, chi per la casa, chi per il lavoro, tra i figli e altre responsabilità e pensieri, lo sport è l’ancora di salvataggio. Libera la nostra serotonina, fa stare bene, cambia l’umore, ti fa gioie. Lo sport è capace di allontanare ogni ansia, l’importante è cominciare in maniera graduale, rispettando il proprio corpo e i propri tempi”.
Arrivare in forma alle nozze, Antonio Vallone: “Le coppie devono adattarsi ai cambiamenti”
Durante l’organizzazione delle nozze – lo sappiamo bene noi WP che prevediamo sempre un piano B – l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: un ritardo nella consegna dell’abito, le bomboniere che non ci piacciono, la location, eccetera. Ecco perché è importante che le coppie di futuri sposi imparino ad adattarsi, anche attraverso lo sport. “Le coppie devono avere grande spirito di adattamento – aggiunge Antonio -. Durante l’organizzazione di un evento ci possono essere ritardi, inconvenienti vari ed eventuali. Sopravvivere chi riesce ad adattarsi ai cambiamenti esterni, lo sport è una cura in questo senso”.
Dunque, per riprendere lo slogan di Antonio “ZERO SCUSE”, non dimenticate che:
- Anche in zona rossa è possibile allenarsi;
- Parchi, spiagge e strade rappresentano lo spazio perfetto per fare sport, con o senza l’aiuto di un PT;
- L’allenamento online funziona: sarà importante essere costanti e orientati all’obiettivo.
“Non servono chissà quali attrezzi – sottolinea Simona -. Gli attrezzi per fare sport, soprattutto in questo periodo, sono il nostro corpo e la nostra mente. Basta avere un tappetino e nessuna scusa. Avere un approccio positivo alle cose che ci accadono attorno, sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione per goderci la natura, lo spazio attorno alla nostra casa. Online stiamo lavorando tantissimo, anche gli sposi potrebbero cogliere questa opportunità”.
“Mens sana in corpore sano”: la routine per arrivare in forma al matrimonio
“Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini. Quanto è vero? Una mente attenta, vigile e rilassata può gestire il corpo durante l’allenamento. Il consiglio dei PT è di cominciare almeno 6\12 mesi prima dell’evento, ma non solo. Sarà importante affidarsi a un nutrizionista per migliorare la propria alimentazione, dormire bene e imparare a… respirare!
“Ai miei allievi consiglio sempre di lavorare sulla respirazione – dice Simona -. Cinque minuti al mattino e cinque minuti alla sera, distesi a letto con le mani sull’addome. Si chiama respirazione ‘one-two-one’ perché ispiri per 3 secondi ed espiri per 6. Fa parte del training autogeno e aiuta molto chi ha bisogno di rilassarsi in periodi di forte stress, nervosismo e irritabilità. E’ importante farlo alla sera, per lasciarci accompagnare in un sonno ristoratore”.
Ma vediamo una proposta di routine settimanale in preparazione al matrimonio. Tre giorni a settimana di allenamento di cui:
- 1° giorno: camminata veloce di 30\40 min preferibilmente all’aria aperta, con l’obiettivo di alzare il battito cardiaco;
- 2° giorno: allenamento specifico con esercizi mirati a migliorare le proprie criticità (addome, gluteo, braccia, postura, ecc);
- 3° giorno: giornata dedicata alla respirazione e all’allungamento (pilates, stretching, esercizi postulari);
NB: da evitare gli alcolici, le fritture, le bibite gasate. Gli ultimi mesi antecedenti alle nozze, eliminare le sostanze nervine, come caffè e coca-cola. Bere 1\5 o 2 litri di acqua al giorno, integrare a poco a poco se non si è abituati a bere molto.
Per rivedere la diretta clicca qui.