Come cogliere le emozioni nelle foto del Matrimonio: intervista a Barbara Cardei
C’è chi le vuole originali, chi divertenti, chi vorrebbe solo scatti rubati, e chi le immagina semplicemente perfette. Stiamo parlando delle foto del matrimonio, il risultato tangibile di ogni evento ben riuscito. Ma cosa vuol dire foto perfette? Ce lo ha raccontato Barbara Cardei, professionista dell’emozione.
Care spose,
oggi voglio affrontare l’argomento “foto matrimonio“, ma anziché farlo personalmente, ho intervistato Barbara Cardei, di Studio Cardei a Bracciano.
Lo studio fotografico Cardei di Bracciano, a pochi passi da Roma, ha messo al centro della propria filosofia rappresentativa la ricerca delle emozioni, vere protagoniste di ogni scatto memorabile. Non vi è nulla di peggio infatti di un album di matrimonio freddo e impersonale, completamente lontano dalla vera espressività della coppia e da ogni sensazione vissuta in una giornata così speciale.
Dopo questa premessa, lasciamo il racconto a Barbara Cardei, professionista dello scatto che porta dietro l’obiettivo la sua visione emozionale.
Quando nasce lo Studio Cardei?
Lo Studio Cardei nasce nel 1960 grazie a mio padre Bruno Cardei. Dal 1990 ho deciso che quella di mio padre sarebbe diventata anche la mia professione. Ho unito la sua esperienza alla mia visione spontanea dello scatto e da allora il nostro obiettivo è quello di raccontare ogni evento in modo personalizzato con immagini sempre rinnovate.
La passione per la fotografia, la lunga esperienza nel campo e l’occhio sempre attento a cogliere il sentimento d’ogni istante sono gli strumenti che caratterizzano la visione fotografica dello Studio Cardei.
Dove lavorate?
Il nostro Studio si trova a Bracciano, ma da sempre lavoriamo in tutto il Lazio.
Disponete di uno staff?
Certo. Il nostri collaboratori sono i “fotografi Cardei”. Partendo dall’esperienza di Bruno, siamo cresciuti insieme. Condividiamo le stesse esperienze e lo stesso stile. Tutto lo staff è affidabile e qualificato: i nostri fotografi, dal momento in cui entrano a far parte della famiglia, lasciano in ogni foto l’impronta “Cardei”.
Foto matrimonio: come vi relazionate al mondo del wedding?
Agli sposi che ci scelgono noi proponiamo il Real wedding reportage. Il giorno delle nozze è fatto di attimi indimenticabili. Studio Cardei rende vive tutte queste sensazioni attraverso scatti d’autore. Grazie alla nostra esperienza riusciamo a cogliere i momenti naturali dell’evento in un vero e proprio reportage che racconta una storia vera, dove la spontaneità svolge un ruolo da protagonista.
Entriamo in punta di piedi, con discrezione nella vita degli sposi, per rappresentare attraverso l’obiettivo fotografico quello che per loro è un sogno divenuto realtà.
Dimmi di più della vostra filosofia creativa e della rappresentazione delle emozioni.
Io la penso così. Potranno provare ad impressionarti con macchine fotografiche tecnologiche o con software di fotoritocco di ultima generazione; potranno provare a venderti servizi con droni rivoluzionari o attrarti con video di matrimoni che sembrano realizzati a Hollywood.
Eppure nessuna tecnologia potrà mai sostituire l’estro creativo del fotografo e la sua capacità di immortalare le emozioni di un evento importante come un matrimonio.
Uno strumento tecnologico non potrà mai scaldare un album di matrimonio freddo e privo di emozioni.
La mia filosofia si basa sulla capacità di entrare in sintonia con gli sposi fin dal primo contatto, per capirne gli stati d’animo e riuscire a interpretarne le emozioni più profonde nel giorno più importante della loro vita.
Voglio che la coppia si senta al sicuro e sappia per certo che le sue emozioni verranno capite, immortalate e trasferite nelle mie foto.
Naturalmente strumentazioni e software non mancano nemmeno al mio studio professionale, ma sono al servizio delle emozioni e saranno sempre in secondo piano rispetto ai veri protagonisti del mio lavoro: gli sposi.
Album matrimonio. Questa è la vera concretizzazione dei ricordi. Quali opzioni proponete ai vostri clienti?
- il tradizionale album con veline
- album blocco rigido
- album fotolibro (certamente un formato più moderno e dinamico).