La Casa degli Sposi: Arredare con la Carta da Parati
La Casa degli Sposi: Arredare con la Carta da Parati
L’argomento di oggi per la rubrica “la casa degli sposi” è la carta da parati e di come la si può utilizzare per esaltare e decorare un ambiente. Completamente eliminata nello scorso decennio, è tornata in versione ultra moderna e di design, grazie anche all’utilizzo della stampa digitale. Non più le ripetizioni e le geometrie della carta da parati tradizionale, ma particolari ed originali gigantografie. Le immagini sono progettate in modo tale da creare un unico pattern su tutta la superficie del muro e prendono forma con l’accostamento di vari rotoli di carta. L’effetto finale è quella di una grande e unica immagine fotografica che ricopre l’intera parete. Molte aziende inoltre permettono anche la personalizzazione, inviando propri disegni o fotografie per avere una parete unica e inimitabile.
Io la adoro e spesso l’ho utilizzata per creare degli effetti ottici per distogliere l’attenzione da un difetto della casa. Ricordatevi però che:
- Prima di acquistare la carta da parati dovete prendere bene le misure e considerare di prenderne una buona percentuale in più specialmente se ci sono allineamenti da rispettare.
- Le carte viniliche sono lavabili e adatte per quasi tutti gli ambienti, mentre quelle in fibre naturali sono per ambienti senza rischio di umidità.
- Meglio chiedere ad un esperto se occorre rivestire una parete importante della vostra casa.
Arredare con la carta è un modo per decorare un ambiente, in quale stile ti riconosci?
Per uno stile industriale dove le pareti ampie e alte si abbinano molto bene con un pavimento in resina, a mobili in legno e metallo per un arredamento da fare invidia.
Per un look meno aggressivo, in salotto o camera da pranzo con la carta degli stessi colori degli arredi per giocare sulle stesse tonalità.
Per un ambiente accogliente da riscaldare quale la camera da letto e il living, decorando solo una parete.
Per una soluzione facile e veloce in cucina in sostituzione delle mattonelle.
Come divisorio tra due ambienti, per un effetto vedo non vedo.
Altre soluzioni sulla board wallpaper di pinterest , per cui non ti resta che scegliere la parete che fa più al caso tuo.
Alla prossima con nuovi suggerimenti.
arch. Raffaella Sasso | kitchen tips
acasadisimi
11 anni agoCiao! io ho arredato la cameretta di mio figlio con la carta da parati alla quale ho abbinato anche le tende e il copriletto che mi hanno fornito identiche alla carta. è venuto fuori un lavoro bellissimo! l’ho messa insieme a mio marito, è una cosa molto semplice da fare ma il risultato è unico! buon lavoro!